Colazione: gli italiani la riscoprono d'estate
Sei persone su dieci, complici le vacanze, riscoprono l’importanza del primo pasto.
Estate, per 6 italiani su 10, significa la riscoperta del piacere di concedersi una lunga colazione: lo rileva lo studio di Isola Bio Lab.
Colazione: gli italiani la riscoprono d'estate
I numerosi impegni quotidiani sottraggono molto tempo agli italiani che sono costretti durante l’anno a sacrificare il momento della colazione. Ecco perché il 61% delle persone durante l’estate decide di riscoprirne l’importanza, a livello sia fisico che psicologico. Identificando l'estate, complice la pausa dalla frenesia del lavoro e della routine quotidiana, come un’occasione per recuperare il tempo perduto (per il 53%), la riscoperta del piacere di concedersi una lunga colazione è, per oltre 6 italiani su 10 (61%), una di queste.
Se colazione fa rima con estate e vacanze
La riscoperta della colazione d'estate. A rivelarlo è lo studio di Isola Bio Lab, l’osservatorio che analizza i trend legati al mondo della colazione, con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), attraverso un monitoraggio di oltre 100 fonti fra testate, magazine, blog internazionali e un pool di 30 esperti tra dietologi e nutrizionisti per analizzare il fenomeno della colazione in correlazione al periodo estivo e di vacanze. Cosa si vorrebbe fare in estate? Gli italiani per il 53% vorrebbero destinare più tempo alle attività a cui durante l’anno non riescono a dedicare la giusta attenzione. In quale momento della giornata si svolgeranno maggiormente tali attività? La mattina (36%) è la fase dove si concentreranno le maggiori attenzioni, seguita dalla notte (27%) e la sera (24%). Quali sono le principali attività mattutine? Una colazione ricca e a cui dedicare più tempo risulta essere la priorità per oltre 6 italiani su 10 (61%).
Una buona colazione migliora la giornata e la vita
Consumata in totale tranquillità durante i giorni di riposo, una buona colazione può migliorare di molto la qualità della vita. Il 77% degli italiani ne apprezza la possibilità di potersi fare del bene e curare così il proprio benessere, mentre il 53% ne loda l’aspetto conviviale. Dall’indagine condotta da Doxa per AIDEPI, l’Associazione delle industrie del dolce e della pasta, emerge l’esistenza di un vero e proprio “fattore famiglia”: la colazione diviene simbolo di “identità familiare”.
“La colazione può predisporre l’individuo ad affrontare un giorno positivamente ed all’insegna della felicità” afferma Tim Sharp, psicologo e professore presso la UTS School of Management e Chief Happiness Officer di The Happiness Institute, organizzazione australiana che punta ad accrescere la felicità nei singoli, nelle famiglie e nelle aziende.
La colazione aiuta la memoria
Un’analisi di 54 studi, inoltre, ha dimostrato che la colazione aiuta a migliorare la memoria: secondo il parere di Mary Beth Spitznagel, ricercatrice del dipartimento di Scienze Neuropsicologiche della Kent University, ci sono prove concrete che essa sia collegata ad un aumento delle funzioni cerebrali, inclusi concentrazione e linguaggio. Tra le preferenze nelle tavole degli italiani a colazione al primo posto troviamo il caffè (60%) seguito da cereali (52%), succhi e bevande vegetali (47%), biscotti (41%) e fette biscottate (28%).