Inizia stasera l'Orta Jazz Festival
E' tutto pronto per la rassegna curata dall'associazione Blue Monk.
L'Orta Jazz Festival riprenderà stasera: tre serate gratuite in un luogo d'eccezione.
La grande musica dell'Orta Jazz Festival risuonerà nel Cusio
Anche quest’anno a Orta si svolgerà l’Orta Jazz Festival, promosso dall’associazione culturale Blue Monk e dal Comune di Orta San Giulio. La manifestazione, che ha la direzione artistica di Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli, si svolgerà dal 23 al 25 agosto.
L'inizio con un doppio appuntamento
Si inizia stasera, venerdì 23 agosto, con un doppio appuntamento a partire dalle 21, in piazza Motta: il festival verrà inaugurato da una formazione di giovani musicisti emergenti, Corrado Cerutti Gala Quintet, con Francesco Orio al pianoforte, Simone di Benedetto al contrabbasso, Giacomo Ganzerli alla batteria e Giulio Ottanelli al sax. «Corrado Cerutti - spiegano gli organizzatori - è un giovane chitarrista cresciuto musicalmente a Borgomanero, dove ha frequentato la Four Music School. Con la formazione da lui guidata sta ottenendo riconoscimenti nei maggiori concorsi nazionali, e rappresenta appieno la giovane scena musicale jazzistica degli ultimi anni. A seguire, Daniele Ciuffreda Organ Trio, con Alberto Marsico all’organo Hammond e Daniele Pavignano alla batteria, ospite speciale Paolo Tomelleri; l’ultimo lavoro discografico del Trio si intitola Out on the ninth day, edito da Aeat Records, e per l’occasione ospiterà lo storico clarinettista e sassofonista milanese Paolo Tomelleri».
Sabato il duo di chitarre
Sabato 24 agosto alle 21 l’appuntamento è ai giardini di Villa Bossi, per ascoltare il duo di chitarre formato dal finlandese Niklas Winter e Lorenzo Cominoli. «Il duo è reduce da un tour che ha toccato Finlandia, Estonia e Russia, e per l’occasione presenterà lo spettacolo Water Sound, una serie di composizioni originali dei due chitarristi tutte dedicate al tema dell’acqua».
L'anteprima del nuovo progetto di Sonia Spinello
Domenica 25 agosto alle 21, sempre ai giardini di Villa Bossi, per l’ultima serata del Festival Sonia Spinello presenterà in anteprima il suo nuovo progetto discografico, «Sospesa», di prossima pubblicazione per Abeat Records, con Roberto Olzer al pianoforte e Marlise Goidanich al violoncello. Sarà un concerto intimo e delicato, con una formazione ridotta rispetto a quella del disco, ma che si avvallerà della presenza speciale della danzatrice Veronica Corradini. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero; in caso di maltempo tutti gli eventi si terranno nella sala di rappresentanza del Comune di Orta. Domenica 25 agosto dalle 18 sarà anche possibile assistere all’esibizione del duo formato dalla cantante novarese Giorgia Sallustio e dal chitarrista Alessandro Borgini, nelle sale di uno degli alberghi ortesi più noti. Per informazioni: jazzclub@teatrorosmini.com.