Borgolavezzaro, domani la Fiera d'autunno
Appuntamento sul viale del Curù con i Volontari e le associazioni.
Ottobre nella Bassa, a Borgolavezzaro, fa rima con la “Fiera d’autunno” sul viale del Curù. L’appuntamento, ormai una tradizione consolidata, torna domani sabato 26 ottobre. Nonostante l’evento sia longevo, riesce a rinnovarsi ogni anno restando al passo con i tempi.
Borgolavezzaro, domani la Fiera d'autunno
Fiera d'autuno sul viale del Curù: «E’ il 39° incontro con la tradizione e i sapori del Basso Novarese e della Lomellina, che da questa edizione si coniugano con l'ecologia e il mondo green - spiega il consigliere comunale delegato Stefano Rossi -. Stoviglie compostabili, la presenza della delegazione dei ragazzi di “Friday for future” di Novara, oltre a cartelloni informativi sulle battaglie del nostro tempo per un mondo più sano, ne saranno un esempio». Alla Fiera d'autuno spazio alle tipicità agroalimentari «grazie alla presenza dei diversi stand che propongono alcuni tra i gusti più caratteristici del territorio come il salame d'oca, il salam d'la duja, il riso, la paniscia e molti altri. Tante bancarelle. Sarà presente anche il presidio Slow Food Novara», aggiunge Rossi. Grande protagonista e coordinatore sarà, come sempre, il sodalizio dei Volontari presieduto da Umberto Sommo con, in particolare, il gettonatissimo stand gastronomico che all’ora di pranzo offrirà assaggi di paniscia e polenta.
Non è tutto: «Sarà allestita anche un’area didattica per grandi e piccoli - dice il consigliere - con le diverse attività proposte dalle realtà coinvolte. I visitatori troveranno i giochi di una volta, in legno e senza l'uso di elettricità, con l'associazione "Il Tarlo", nonché dimostrazioni su come si produce il formaggio, o come si realizzano spaventapasseri grazie alla partecipazione della cascina Guzzafame». Non mancheranno la musica e la fisarmonica del gruppo folk "i Cantalèra".