Passaporti alle poste

Il presidente Cirio fa il punto sul servizio di rilascio passaporti alle Poste

Il servizio è già attivo a Novara e si espanderà ad altre province piemontesi.

Il presidente Cirio fa il punto sul servizio di rilascio passaporti alle Poste

A febbraio è previsto l’avvio del servizio anche nell’Astigiano e Biellese, mentre ad aprile sarà disponibile nel Verbano Cusio Ossola. Il progetto prevede ulteriori sviluppi nelle grandi città.

Rilascio passaporti alle Poste

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha recentemente incontrato a Roma Claudio Palomba, Capo del Dipartimento per l’amministrazione generale del Ministero dell’Interno, insieme ai funzionari del Dipartimento, per discutere i prossimi passi del progetto Polis. Questo progetto permette ai cittadini di richiedere e ottenere il passaporto direttamente presso gli uffici postali.

Il servizio, frutto della collaborazione tra Regione Piemonte, governo e Poste Italiane, è attualmente attivo nei comuni con meno di 15 mila abitanti delle province di Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli e Torino. Durante l’incontro, è stato delineato il calendario per l’estensione del servizio: il 10 febbraio sarà disponibile negli uffici postali dell’Astigiano e del Biellese, e il 21 aprile nel Verbano Cusio Ossola.

“L’estensione del servizio ai comuni sotto i 15 mila abitanti in tutte le province piemontesi rappresenta il risultato di un lavoro che abbiamo avviato mesi fa, prima per inserire il Piemonte nella sperimentazione e poi per ampliare progressivamente i territori coinvolti – ha dichiarato il presidente Alberto Cirio –. L’obiettivo è rendere più veloci e accessibili le procedure per la richiesta dei passaporti, anche nelle aree più periferiche e distanti dai grandi centri urbani. La prossima tappa riguarderà le città più grandi, per alleggerire il carico di lavoro delle questure e dei commissariati e per rendere il servizio sempre più capillare e agevole su tutto il territorio regionale.”