Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, un’occasione per ricordare le vittime della Shoah e tutte le persecuzioni nazifasciste. Anche quest’anno, Novara ha organizzato un ricco programma di eventi che unisce memoria storica, musica, cultura e impegno civile, coinvolgendo istituzioni, scuole e realtà culturali locali.
Attività commemorative a Novara
«La Giornata della Memoria – afferma l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – rappresenta un chiaro esempio di come la città possa custodire una memoria storica condivisa, senza mai perdere di vista i pericoli del negazionismo e dell’indifferenza. È un invito a riflettere sul passato per educare e sensibilizzare, in particolare i giovani, a non dimenticare le atrocità storiche e a impegnarsi quotidianamente contro ogni forma di odio e discriminazione».
Il programma è stato inaugurato dalla cerimonia commemorativa tenutasi giovedì 22 gennaio in piazza Santa Caterina da Siena, con interventi istituzionali e la partecipazione di Mattia Busti, consigliere della Comunità Ebraica di Vercelli per la sezione di Novara, e della professoressa Anna Cardano, che ha presentato una relazione storica dal titolo “Antisemitismo: Memoria e Responsabilità”.
Eventi in programma
Sabato 24 gennaio 2026
Auditorium F.lli Olivieri – ore 17.00
Per la rassegna I concerti del sabato, si terrà “La musica della memoria”, un evento che presenterà musiche e parole della tradizione ebraica yiddish, con melodie d’autore, canti popolari e nuove composizioni. L’introduzione musicale è a cura di Alessandro Zignani del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Martedì 27 gennaio 2026
Auditorium F.lli Olivieri – ore 20.45
Si svolgerà un concerto di musica da camera, primo appuntamento del Festival dedicato a questo genere. Il tenore Blagoj Nacoski e il pianista Luca Ciammarughi eseguiranno il celebre ciclo liederistico Winterreise di Franz Schubert, a cura del Conservatorio “Guido Cantelli”.
Teatro Faraggiana – ore 21.00
Il 27 gennaio ci sarà anche il Concerto della Memoria nell’ambito della rassegna Musica in scena, con l’Orchestra e i solisti della Scuola di Musica Dedalo. Le voci recitanti saranno di Ezio Ferraris ed Eleonora Calamita, sotto la regia di Christian Pascolutti. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana e dalla Scuola di Musica Dedalo.
Giovedì 29 gennaio 2026
Biblioteca civica “Carlo Negroni” – ore 18.00
Si terrà l’incontro Pagine di memoria: una figura da non dimenticare. Lo storico Bruno Maida presenterà il volume “Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi” (Einaudi), in dialogo con Margherita Zucchi, in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari e l’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara”.
Venerdì 30 gennaio 2026
Ite Mossotti – ore 10.00
Presentazione della ricerca “Novara e la Shoah” di Anna Cardano, dedicata agli studenti, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara”.
Lunedì 2 febbraio 2026
Sede Fondazione Lucrezia Tangorra – ore 18.00
Il programma si concluderà con la presentazione del libro “Carlo Angela e il segreto dei matti” di Alessandro Q. Ferrari, un evento proposto dalla Fondazione Lucrezia Tangorra in collaborazione con ANPI Novara.