Ritrovamento storico

Dopo 39 anni, torna a Bogogno la tela rubata dalla chiesa

Il dipinto, intitolato "Il trapasso della Madonna", è stato ritrovato dai Carabinieri.

Dopo 39 anni, torna a Bogogno la tela rubata dalla chiesa

Il quadro rubato nel 1986 farà ritorno alla chiesa di Bogogno grazie all’intervento dei Carabinieri.

Annuncio durante la messa

“È una bella notizia che ci riempie di gioia: il quadro sottratto in questa chiesa quasi quarant’anni fa, nella cappella della Madonna del Buon Consiglio, è stato recuperato dai Carabinieri”. Così ha esordito il parroco don Emilio Micotti, durante la messa della solennità della compatrona Sant’Agnese, domenica 18 gennaio, annunciando alla comunità il ritrovamento della tela rubata.

Il furto risale al 1986

Il giorno precedente, il sindaco Pietro Sacco era stato convocato alla Stazione dei Carabinieri di Gattico-Veruno dal comandante Giovanni Bessone, per confermare e firmare il verbale di proprietà del quadro della Parrocchia di Sant’Agnese di Bogogno. “L’allora parroco Don Francesco aveva presentato una denuncia formale ai Carabinieri, allegando anche una fotografia a colori”, spiega il sindaco, che all’epoca era presidente dell’Asilo parrocchiale. La denuncia del furto, datata 27 dicembre 1986 e corredata da foto, è stata ritrovata nell’archivio della Caserma dei Carabinieri.

Operazione di recupero dei Carabinieri

Il merito del ritrovamento spetta al Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Ancona. Non si conosce ancora la storia di questi quarant’anni del quadro, ma sembra che il recupero sia avvenuto a seguito di un tentativo di vendita attraverso un canale online, da cui è scaturita l’operazione di recupero. Il dipinto su tela, privato della cornice in legno, risale al 1700-1800 e si sta ancora cercando di identificarne l’autore. Nella cappella della “Madonna del Buon Consiglio”, dove era collocato, è stato temporaneamente sostituito da un quadro di San Valentino, mentre di fronte è ancora presente il dipinto gemello che ritrae “La morte di San Giuseppe”.

Ritorno in chiesa

“Ora dovremo attendere un po’ per le procedure burocratiche necessarie, ma il quadro tornerà nella parrocchia di Sant’Agnese di Bogogno!”, assicura il luogotenente dei Carabinieri Giovanni Bessone. “Per Bogogno, in questo anno Giubilare dedicato al patrono San Rocco, questo ritrovamento rappresenta un buon auspicio”, ha sottolineato il parroco, che insieme al sindaco esprime gratitudine all’Arma dei Carabinieri.