È una giornata amara per la Igor Novara, che oggi ha subito una sconfitta netta contro il Prosecco Doc Conegliano nella semifinale di Coppa Italia.
Foto da www.legavolleypiemonte.it
Igor in difficoltà
Nel giro di poco più di un’ora e mezza, davanti a oltre 12.000 spettatori all’Inalpi Forum, la Prosecco Doc ha messo in mostra una prestazione convincente, infliggendo un pesante 3-0 all’Igor. Nonostante i parziali possano sembrare più equilibrati, la Novara ha mostrato troppe lacune, specialmente in fase di contrattacco, lasciando molte giocatrici in difficoltà.
Solo Tolok e, in parte, Squarcini hanno raggiunto la sufficienza, ma non è bastato contro una squadra di qualità come Conegliano. L’Igor era partita bene, portandosi sullo 0-3, ma le gialloblu di Santarelli hanno reagito prontamente, grazie anche all’ottima performance di Haak, ribaltando il punteggio con un filotto di 5 punti consecutivi (5-3). Novara ha tentato di rientrare, portandosi di nuovo in vantaggio con un doppio di Alsmeier (7-9), ma Conegliano ha ripreso il controllo, grazie a un muro di Fahr su Bonifacio, che ha costretto la panchina azzurra a richiedere un timeout. Nonostante un finale appassionante in cui Novara è riuscita ad avvicinarsi fino a -1 (23-22), Conegliano ha chiuso il set sul 25-23.
Secondo set difficile
Nel secondo set, l’Igor ha mostrato subito segni di difficoltà. Alsmeier non è riuscita a superare il muro di Fahr e Haak, consentendo a Conegliano di allungare sul 7-5 e poi sul 10-7 con un muro di Chirichella su Tolok. La squadra di Novara ha mostrato una certa monotonia, con Cambi che si è affidato quasi esclusivamente a Tolok, ben contenuta dalla difesa avversaria. Nonostante un intervento di Squarcini su Chirichella, gli errori delle novaresi hanno permesso a Conegliano di mantenere il vantaggio e chiudere il set con un agevole 25-20.
Il terzo set e la conclusione
Il terzo set ha visto l’ingresso di Ishikawa, ma la Igor ha faticato a trovare ritmo, costringendo Bernardi a utilizzare entrambi i timeout nei primi scambi, con la squadra in svantaggio (8-3). Solo Tolok e, in parte, Herbots hanno tentato di tenere a galla la squadra, ma ogni tentativo di recupero è stato vanificato. Un ultimo sussulto d’orgoglio è arrivato con Alsmeier, che ha ridotto il gap fino a -1 (20-19), ma un errore di Bernardi che ha sprecato un videocheck ha messo in crisi la squadra, che ha poi ceduto il set 25-21 e, di conseguenza, il match, uscendo dalla Coppa Italia senza gloria.
Prosecco Doc – Igor 3 – 0 (25-23/25-20/25-21)
Prosecco doc: Gabi 14, Ewert ne, De Gennaro (L), Haak 15, Munarini (L), Wolosz 1, Adigwe, Daalderop, Chirichella 8, Fahr 4, Sillah ne, Scognamillo. All. Santarelli
Igor: Van Avermaet, Cambi 1, Herbots 5, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 5, Ishikawa, Bonifacio 1, Carraro ne, Squarcini 9, Baijens ne, Costantini ne, Melli, Tolok 24. All. Bernardi
Arbitri: Piana di Carpi e Salvati di Roma Spettatori: 12327