Torna per la quarta edizione il Premio “Città Gentile – Mitis Civitas 2026”, un’iniziativa promossa dal Gruppo Filatelico Numismatico “Achille Marazza” e patrocinata dal Comune di Borgomanero, nell’ambito dell’Assessorato al Commercio. Il progetto beneficia della collaborazione della Fondazione Achille Marazza ETS, dell’Associazione Turistica Pro Loco di Borgomanero, della Confcommercio Alto Piemonte, della CNA Piemonte Nord e della Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.
Obiettivi del premio
L’iniziativa ha riscosso un buon successo nelle precedenti edizioni, grazie all’interesse dei cittadini. L’obiettivo è premiare e riconoscere coloro che, nel settore pubblico e privato, si dedicano quotidianamente al servizio della comunità con professionalità, cortesia e gentilezza.
I cittadini sono invitati a segnalare, entro il 12 aprile 2026, tramite e-mail all’indirizzo [premiocittagentile@gmail.com](mailto:premiocittagentile@gmail.com), i potenziali candidati. Le segnalazioni possono riguardare titolari e dipendenti di esercizi commerciali o enti pubblici e privati noti per la loro cortesia e professionalità. È necessario indicare il nome e cognome del candidato, l’ente o l’esercizio commerciale di appartenenza e la motivazione della proposta. Anche il proponente deve fornire i propri dati, inclusi i recapiti telefonici. Non saranno considerate segnalazioni anonime.
Una commissione di esperti, la cui composizione rimarrà riservata per garantire l’imparzialità delle valutazioni, selezionerà due candidati dal settore pubblico e due dal settore privato per il premio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 23 maggio, alle 10.30, nel salone d’onore di Villa Marazza.