Il 3 febbraio prossimo, presso la Casa protetta di Galliate, avrà inizio l’iniziativa “Salute e prevenzione per il cavo orale”.
Immagine realizzata con IA
Controlli odontoiatrici per anziani
Questa iniziativa è promossa dal Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino, in collaborazione con il direttore della Struttura Odontoiatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, Mario Migliario, su proposta della dottoressa Cinzia Fenini. I controlli sono destinati agli ospiti delle Rsa del territorio gestite dal Cisa Ovest Ticino e convenzionate con l’Azienda sanitaria locale Novara.
“Le strutture coinvolte sono il Centro anziani “Ingegner Besozzi” di Cerano, che ospita anziani autosufficienti e non, il Centro anziani di Romentino per persone non autosufficienti e la Casa protetta di Galliate, riservata ad anziani non autosufficienti”, spiegano Valentina Bertone, direttore del Cisa Ovest Ticino, e Claudia Gambaro, responsabile dell’Area anziani. Gli ospiti, costantemente monitorati dai medici e dall’Unità di valutazione geriatrica del Consorzio e dell’Asl, saranno sottoposti a controlli per valutare la salute orale.
“Riteniamo fondamentale offrire questa opportunità per garantire una gestione più efficace delle problematiche legate alla salute e migliorare la qualità dell’assistenza degli anziani”, aggiungono i dirigenti.
Il direttore sanitario del Consorzio, Pier Antonio Vigone, sottolinea l’importanza della salute orale negli anziani, evidenziando come influisca direttamente sulla salute generale, sulla nutrizione, sulla comunicazione e sulla socializzazione, e quindi sulla qualità della vita. “È fondamentale valutare ogni situazione per avviare percorsi terapeutici o preventivi, in particolare per le problematiche di masticazione e comunicazione, che possono derivare da protesi non funzionali”, ha sottolineato il dottor Vigone.
I controlli si terranno anche a Romentino e Cerano, con date ancora da definire, dopo l’appuntamento presso la Rsa di Galliate.
“Desidero ringraziare, a nome del Consorzio, tutti i professionisti coinvolti nell’organizzazione di questa iniziativa”, ha affermato Carla Zucco, presidente del Consiglio di amministrazione del Cisa Ovest Ticino. “Ogni progetto è pensato e condiviso per migliorare i servizi, con particolare attenzione alle esigenze degli anziani, in un’ottica di welfare che sostiene la dignità della persona”.
Infine, Lido Beltrame, presidente dell’Assemblea dei sindaci del Consorzio, ha messo in evidenza come le visite odontoiatriche rappresentino un gesto concreto di presenza dell’ente a favore degli anziani e delle loro famiglie, riflettendo l’impegno per il territorio e i cittadini dei nostri Comuni.