La 5ª edizione della Novara Half Marathon, svoltasi domenica 25 gennaio, ha fatto registrare numeri record, riportando la Mezza di San Gaudenzio al centro della scena sportiva locale.
Novara Half Marathon 2026
I pettorali sono andati esauriti già all’inizio della settimana, con circa 1.300 iscritti alla mezza maratona (1124 arrivati) e oltre 600 partecipanti alla nuova 10 km San Gaudenzio Run (549 al traguardo).
Per la prima volta, il percorso ha avuto inizio e conclusione presso gli impianti sportivi: la base era al Pala Dal Lago, con partenza davanti all’ex bocciodromo e arrivo al rinnovato campo di atletica Andrea Gorla. Le vie del centro hanno fornito un’ottima cornice al passaggio dei podisti, offrendo uno spettacolo coinvolgente per i cittadini.
Nella 10 km, il primo posto è stato conquistato da Loris Mandelli (Vanotti Running Team) con un tempo di 32’36”, seguito da Marco Gattoni (Sport Project Vco) e Matteo Lometti (Brancaleone Asti). Tra le donne, Gaia Gagliardi (Atl. Saluzzo) ha dominato con un tempo di 35’02”, precedendo le milanesi Federica e Lucia Cozzi.
Il vincitore della mezza maratona è stato il marocchino Mohamed Lamiri (Si-Sport Santo Stefano Borgomanero), che ha superato Luca Ronchi (Luciani Sport) allo sprint, chiudendo in 1h10’46”. Tra le donne, ha trionfato l’olandese Jennifer Oosterloo (GSA Valsesia) con un tempo di 1h18’13”, appena davanti a Federica Cerutti (Sport Project VCO).
«Half Marathon 2026, 2.000 atleti al via e un’energia palpabile fin dalla partenza – ha commentato il vice sindaco e assessore allo sport Ivan De Grandis – Ringrazio atleti, volontari, Polizia Locale e organizzatori: dietro a una giornata così ci sono lavoro, coordinamento e passione. Un evento che cresce e coinvolge sempre più persone. Ci vediamo il prossimo anno».