Prime misure INPS per arginare il rischio epidemiologico da COVID-19
In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus),
al fine di ridurre il rischio di contagio, l’Inps comunica che sono state apportate modifiche
all’organizzazione del servizio di ricevimento degli utenti.
Misure Inps
Per evitare assembramenti, le Sedi Inps del territorio piemontese garantiranno l’accesso alla
struttura solo per le attività di sportello veloce, ad esempio rilascio PIN e Estratti conto, cedolini
pensioni, consegna documenti, garantendo l’afflusso ai locali solo ad un numero di persone
regolamentato.
Viene sospeso il servizio degli sportelli di linea e la consulenza su appuntamento, salvo casi
di eccezionale urgenza. Gli utenti che avevano già prenotato un appuntamento saranno contattati
tramite SMS, mail, APP, MyInps e telefono per concordare l’attivazione di eventuali servizi
alternativi.
Al momento, salvo evoluzioni, sarà possibile effettuare esclusivamente gli appuntamenti
degli intermediari qualificati (ad esempio patronati, consulenti, etc..).
Da oggi sono sospese tutte le visite medico-legali, che saranno rimesse in calendario a partire
dal 9 marzo 2020.
Si rammenta che sarà possibile contattare il contact center componendo il numero 803 164
se si chiama da fisso o 06 164 164 per chiamate dal cellulare. Questo servizio è attivo dal lunedì al
venerdì dalle ore 8 fino alle ore 20, il sabato dalle ore 8 alle ore 14.
Canale telefonico aggiuntivo
Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, l’Inps ha predisposto un canale
telefonico aggiuntivo, un numero di emergenza a livello provinciale che sarà attivo da domani, 26
febbraio 2020, al quale risponderanno direttamente i funzionari di sede per dare risposta alle
esigenze informative dei cittadini.
I numeri a disposizione dei cittadini sono i seguenti:
Alessandria tel. 0131209200
Asti tel. 0141591200
Biella tel. 0153504500
Cuneo tel. 0171318395
Novara tel. 0321441550
Torino tel. 01119092000
Vercelli tel. 0161223200
Verbano-Cusio-Ossola tel. 0323844200
Nell’invitare i cittadini a contattare i canali di contatto alternativi appositamente predisposti per affrontare al meglio questo momento di crisi, si assicura che l’Inps sta adottando tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza della salute pubblica e garantire, allo stesso tempo, l’erogazione di tutti i servizi e di tutte le prestazioni cui i cittadini hanno diritto.
Seguiranno ulteriori comunicati in relazione all’evolversi della situazione.