Igor in playoff

L’Igor Novara vince 3 a 1 contro il Lodz e conquista il pass per i playoff di Champions League

Dopo un avvio difficile, le azzurre hanno recuperato, pareggiando il set iniziale e dominando gli ultimi due.

L’Igor Novara vince 3 a 1 contro il Lodz e conquista il pass per i playoff di Champions League

L’Igor Novara ha ottenuto una vittoria fondamentale contro le polacche del Budowlani Lodz, chiudendo la partita in 4 set. Nonostante un ultimo turno da disputare contro il Benfica Lisbona, la squadra ha già matematicamente assicurato il suo posto nella fase playoff per i quarti di finale di Champions League.

Foto Cev.eu

Un avvio difficile per l’Igor

Il match contro le polacche non è iniziato nel migliore dei modi per le azzurre, costrette a recuperare dopo aver perso il primo set a causa di un certo nervosismo, probabilmente influenzato dalla precedente prestazione negativa in Coppa Italia. Tuttavia, la squadra ha dimostrato coraggio, riuscendo a pareggiare e a vincere i successivi set con personalità.

Il primo set in favore del Budowlani

Per il penultimo turno della pool di qualificazione, l’Igor si è presentata con una formazione che include Cambi in regia, Tolok opposto, Bonifacio e Squarcini centrali, Herbots e Ishikawa schiacciatrici, e Leonardi libero. L’inizio è stato complesso, con le polacche che si sono portate subito avanti 1-4.

La rimonta novarese è cominciata con Ishikawa, che ha agganciato il punteggio a 7. Tuttavia, il Budowlani ha nuovamente preso il largo, raggiungendo il massimo vantaggio di +6 (10-16). Nonostante i tentativi di recupero dell’Igor, il Budowlani ha mantenuto il proprio vantaggio, chiudendo il set a 20-25 in 30 minuti.

Il secondo set vede l’Igor recuperare

Nel secondo set, Novara ha sostituito Leonardi con De Nardi, e ha cambiato marcia. Un ace di Squarcini ha portato il primo vantaggio novarese (4-3), che è cresciuto fino a +5 (12-7). Dopo un parziale di 0-3 da parte del Budowlani, Ishikawa ha riportato il vantaggio a +5 (18-13), mentre il muro dell’Igor ha iniziato a farsi sentire, con due fermate decisive che hanno ampliato il distacco a +8 (21-13). L’Igor ha gestito il vantaggio per chiudere il set a 25-17 in 24 minuti.

Un set equilibrato decide la terza frazione

Nella terza frazione, l’Igor ha continuato con la stessa intensità, portandosi subito avanti 3-1 e poi a 9-5. Nonostante la reazione del Budowlani, Novara è riuscita a mantenere il controllo del set. Con il punteggio in parità a 15, un time out ha interrotto il gioco, ma Tolok e Ishikawa hanno riportato l’Igor a +2 (18-16). Il set è rimasto equilibrato fino alla fine, con Novara che ha dovuto mostrare tutte le proprie qualità. Un ace decisivo di Alsmeier ha chiuso il set a 25-21.

Dominio dell’Igor nel quarto set

Il quarto set è iniziato con un ottimo muro di Cambi e accelerazioni di Squarcini e Bonifacio, che hanno portato il punteggio a +3 (7-4). Con il Budowlani in difficoltà, l’Igor ha approfittato della situazione, con Tolok che ha messo a segno 3 ace consecutivi, portando il vantaggio a +10 (16-6). A questo punto, la partita era in controllo per le azzurre, che hanno continuato a spingere fino alla conclusione con un netto 25-10, assicurandosi così la vittoria.

IGOR – PGE BUDOWLANI 3 – 1 (20-25/25-17/25-21/25-9)

Igor: Van Avermaet ne, Cambi 4, Herbots 10, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 1, Ishikawa 18, Bonifacio 6, Carraro ne, Squarcini 13, Baijens ne, Costantini ne, Melli ne, Tolok 24. All. Bernardi

PGE Budowlani: Onorio 3, Storck 16, Druzkowska, Wenerska ne, Buterez 13, Damaske 10, Lelonkiewicz 6, Planinsek 9, Majkowska 1, Drosdowska (L) ne, Lysiak (L), Grabka, Siuda, Milewska ne. All. Bernat

Arbitri: Luts (Bel) e Valentar (Slo) Spettatori: 2234