Treno travolge gregge di pecore: è strage
Codacons: "È un fatto gravissimo su cui bisognerà fare chiarezza".
Un gregge di pecore è stato travolto da un treno nel tratto tra Gazzada e Varese. Il violento impatto ha causato la morte di un’ottantina di capi, oltre ai numerosi rimasti gravemente feriti. Non ha potuto fare nulla il macchinista, il quale si è improvvisamente trovato il gregge nella curva ed il conseguente impatto era inevitabile.
La posizione del Codacons
Sono in corso gli accertamenti del caso da parte delle autorità veterinarie dell’ATS per quella che è stata una vera e propria strage di animali. Le pecore erano al pascolo, custodite da un pastore, in prossimità di una zona boschiva. Successivamente, una parte del gregge si è allontanata verso i binari del treno, determinando così il tragico evento.
“Non è la prima volta che si presentano incidenti con animali selvatici nella Provincia di Varese. È un fatto gravissimo su cui bisognerà fare chiarezza. Il pascolo era fuori controllo e ciò ha determinato questa orribile strage di animali” - afferma il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli - “Presenteremo esposto in Procura, perché sia fatta luce a questo terribile fatto e vengano accertate le relative responsabilità. La vita degli animali è fondamentale e deve essere salvaguardata, garantendo, allo stesso tempo, la sicurezza dei cittadini”.