Domani allerta gialla in Piemonte: prevista neve a bassa quota
Anche sul novarese e Vco.
Una profonda area depressionaria in discesa dalle Isole Britanniche porterà a un ulteriore peggioramento del tempo e a un calo delle temperature sul Piemonte a partire da stasera e per tutto domani. Proprio per domani mattina sono attese nevicate su tutto il territorio regionale, generalmente di debole intensità ma con valori moderati o forti sul settore orientale, in particolare sull’astigiano, sull’alessandrino e sui rilievi delle Alpi Pennine e Lepontine. Neve bagnata o pioggia mista neve potrà interessare le pianure del biellese, dell’alto vercellese e del verbano.
Dalle ore centrali la quota delle nevicate dovrebbe risalire fino a 300-500 m sul settore a nord del Po, più repentina e brusca sulle zone appenniniche e le pianure alessandrine a causa dell’afflusso di aria più calda da sud. Dalla serata è prevista una graduale attenuazione delle precipitazioni con fenomeni più sparsi ed intermittenti sul settore occidentale.
I centimetri di neve
Complessivamente, in pianura sono attesi 5-10 cm di neve sul torinese e 10-15 cm su di astigiano, alessandrino e cuneese. Sui rilievi al confine con la Liguria si prevedono circa 30 cm di accumulo e oltre i 50 cm sui rilievi settentrionali. I fenomeni previsti determinano allerta gialla per neve sulle zone di pianura, zone appeniniche e verbano. Viabilità e fornirure dei servizi potrebbero subire disagi.