Immunità di gregge entro agosto? In provincia di Novara servono 2622 vaccini al giorno
La Uil fa il calcolo: ecco il ritmo da tenere se si vogliono rispettare i tempi.
Immunità di gregge entro agosto? In provincia di Novara servono 2622 vaccini al giorno. La Uil fa il calcolo: ecco il ritmo da tenere se si vogliono rispettare i tempi.
Immunità di gregge
La situazione pandemica da Covid-19 è un’emergenza che impone una soluzione con tempi veloci e rapidi, non può andare oltre il mese di novembre 2021. Un contributo determinante non può che arrivare dall’immunizzazione di massa della popolazione, che gli esperti individuano nel 75% di vaccinati – spiegano dal sindacato Uil – Pertanto, abbiamo elaborato uno studio delle dosi da somministrare giornalmente a livello di ogni Provincia per raggiungere il risultato entro il 31 agosto 2021 e a partire dal 1° febbraio e che tiene conto della doppia dose di vaccino. Inoltre, abbiamo anche stimato il numero di Medici di Medicina Generale presenti su ogni singola Provincia che potrebbero dare il loro apporto per la fase di somministrazione”.
Novara deve mettere la quinta
Se la provincia di Vercelli deve correre con 1238 somministrazioni al giorno, Novara deve "mettere le ali": facendo il conto di quante persone sono state vaccinate fino ad ora, da febbraio ad agosto si dovrebbe viaggiare alla media di ben 2622 dosi al giorno.
Più tranquilla Biella: 1271 dosi al giorno in media.
Preoccupano le forniture
Il problema, secondo la Uil (che ha svolto lo stesso esame su tutte le province italiane) è appunto rappresentato dalle forniture delle dosi. Si riuscirà a tenere questo ritmo? Perché se si dovesse sforare la data di fine agosto perché l’emergenza «impone una soluzione con tempi veloci e rapidi, non può andare oltre il mese di novembre 2021» dicono gli esperti che hanno realizzato lo studio.