Neve in pianura

Precipitazioni nevose sul Piemonte: focus su Novara e Vercelli

Attese nevicate fino in pianura, con possibili disagi alla viabilità

Precipitazioni nevose sul Piemonte: focus su Novara e Vercelli

Un’onda perturbata atlantica si prepara a colpire il Piemonte, portando con sé precipitazioni di intensità variabile, che si manifesteranno tra la serata odierna e le prime ore di domani. Le nevicate, attese anche a quote pianeggianti, interesseranno gran parte della regione, con accumuli significativi nel basso Piemonte, in particolare nelle zone collinari di Astigiano e Alessandrino, e sull’altopiano del Cuneese. Le pianure nord-orientali vedranno invece precipitazioni miste a pioggia sotto i 200 metri.

Previsioni meteo

Il meteorologo Andrea Vuolo avverte: “A causa dei rovesci nevosi attesi per la pianura, che si concentreranno tra la tarda notte e l’alba di martedì 3 febbraio, potrebbero verificarsi difficoltà nella viabilità stradale, in particolare nelle aree del basso Piemonte e nelle zone collinari del Torinese, oltre che in gran parte dei settori alpini. Si consiglia di guidare con cautela e di avere sempre catene a bordo, specialmente per chi si sposterà in zone montuose e collinari.”

Vercellese e Novarese

“Le precipitazioni saranno deboli e diffuse fino alle prime ore della notte, con la neve che inizierà a scendere a quote comprese tra i 600 e gli 800 metri, abbassandosi durante la notte a 200-400 metri. Rovesci di neve umida potrebbero interessare la pianura tra le 05 e le 08. Gli accumuli in pianura saranno scarsi, con possibilità di una leggera imbiancata tra Vercelli e Novara durante i rovesci all’alba. Si prevedono accumuli di 2-5 centimetri oltre i 300 metri nelle aree collinari di fondovalle del Sesia e di Borgomanero, mentre in quota sono attesi accumuli di 20-30 centimetri in Valsesia sopra i 1.500 metri e di 15-20 centimetri dai 1.200 metri.”

Verbano Cusio Ossola

“Le precipitazioni, deboli e diffuse, continueranno fino alle prime ore della notte, con neve a partire dagli 800 metri, per poi scendere a 300-400 metri durante la notte. Anche qui, si prevedono rovesci di neve umida fino in pianura tra le 05 e le 08. Gli accumuli in pianura saranno scarsi o nulli sotto i 200-250 metri, in particolare nelle aree lungolago. Tuttavia, è possibile una temporanea lieve imbiancata tra Omegna, Stresa e talvolta su Verbania durante i rovesci in transito all’alba. Si attendono accumuli di 2-4 centimetri sopra i 300-400 metri nelle aree collinari e fondovalle di Domodossola, mentre in quota si registreranno accumuli fino a 20-30 centimetri oltre i 1.500-1.800 metri, con valori superiori nelle valli Anzasca, Bognanco, Divedro e Vigezzo, e 10-12 centimetri dai 1.200 metri, 5-8 centimetri dai 700 metri.”