Arona terza spiaggia balneabile in arrivo
"La balneazione e il controllo con i bagnini ci permetteranno, anche, di mettere in sicurezza una zona vicina a punta Vevera, che ha determinato alcune tragedie dovute sia ad imprudenza che al fondale instabile di punta Vevera".
Una terza spiaggia ad Arona che a breve sarà balneabile.
L'annuncio dell'assessore ai lavori pubblici
"Nel 2010 quando iniziammo ad amministrare, l’unica spiaggia accessibile di Arona era un piccolo fazzoletto di terra alle Rocchette - spiega l'assessore ai lavori pubblici Alberto Gusmeroli - L’anno scorso la spiaggia delle Rocchette, bandiera blu, è stata fortemente ampliata, “rubando al lago”; quest’anno, dopo lo stop dell’anno scorso, riaprirà il lido e adesso stiamo lavorando per rendere balneabile la spiaggia a destra, guardando il lago, di punta Vevera: chiamiamola “spiaggia del sole!"".
I lavori
"A breve inizieremo i lavori di interramento e allungamento verso il centro lago di due scarichi di acque bianche, dopodiché avverranno i controlli di Arpa, già richiesti, e se a norma potremo avere la balneazione libera con controllo di un bagnino - spiega Gusmeroli - Abbiamo già fatto due campionamenti in tre punti diversi del lago antistante la spiaggia. Tutti e sei i campionamenti sono abbondantemente entro i limiti di legge. La balneazione e il controllo con i bagnini ci permetteranno, anche, di mettere in sicurezza una zona vicina a punta Vevera, che ha determinato alcune tragedie dovute sia ad imprudenza che al fondale instabile di punta Vevera. A breve partirà anche la ristrutturazione del Cit, e alla fine ad Arona avremo quattro spiagge balneabili. Per certi aspetti una serie di sogni che si avverano".