Lavori

Ponte Romagnano: 156 metri di acciaio per collegare le due sponde del Sesia

La durata presunta dei lavori è di tre mesi.

Ponte Romagnano: 156 metri di acciaio per collegare le due sponde del Sesia
Pubblicato:

Romagnano 156 metri di ponte provvisorio per ricollegare le sponde del fiume: il progetto.

Romagnano 156 metri di ponte

Fervono i preparativi per potere procedere alla costruzione del ponte provvisorio di Romagnano. Nei giorni scorsi, il consigliere delegato alla viabilità della Provincia di Novara Marzia Vicenzi ha incontrato il dirigente della struttura territoriale Piemonte e Valle d’Aosta di Anas Angelo Gemelli.

I lavori

«Quest’ultimo – spiega Vicenzi – mi ha informato sull’avanzamento dell’iter propedeutico all’inizio dei lavori di realizzazione del ponte provvisorio. Ricordo che la Provincia di Novara era stato il primo tra gli enti interessati ad aver espresso il parere favorevole, il 30 dicembre scorso, rispetto al progetto di Anas. Al momento siamo in attesa della sottoscrizione della convenzione tra Provincia di Novara, Regione Piemonte, Anas e Comune di Romagnano Sesia, atto al quale seguirà l’inizio dei lavori che avranno una durata presunta di tre mesi».

Le misure

«L’intervento – continua la responsabile del settore viabilità della Provincia – avrà un tracciato planimetrico di progetto di sviluppo complessivo pari a 294,10 metri, che ha inizio in corrispondenza della rotatoria che si trova sulla sponda orografica destra del fiume Sesia all’intersezione tra la Strada provinciale 165 e la Provinciale 142, dalla quale si stacca con un nuovo braccio in direzione del nuovo manufatto di attraversamento. Il tracciato planimetrico ha inizio con rettifilo di lunghezza pari a 33,34 metri seguito da una curva a destra che si collega al rettifilo di lunghezza pari a 162,09 metri, dove si colloca il nuovo ponte. Oltrepassato il fiume Sesia, il tracciato, con una curva a sinistra, prosegue con un ultimo rettifilo di lunghezza pari a 46,56 metri e si innesta con un nuovo braccio nella rotatoria esistente».

La struttura

La larghezza complessiva di piattaforma pavimentata sarà pari a 9,50 metri costituita da due corsie da 3,50 metri e due banchine laterali da 1,25 metri. L’opera presenta un impalcato metallico ad asse rettilineo e sezione interamente in acciaio, a tre campate di luci, pari a rispettivamente a 51,941, 51,816 e 51,941 metri per una lunghezza complessiva di 155,698 metri.

Seguici sui nostri canali