Nuovo decreto Draghi, oggi si decide: lockdown a Pasqua ma spiraglio per visite parenti
Nel pomeriggio anche la conferma da parte del Ministro Speranza del passaggio in rosso del Piemonte.
Nuovo decreto Draghi, oggi si decide: verso un nuovo lockdown per Pasqua, ma possibile visite ai parenti una volta al giorno. E' intanto attesa la conferma, che ormai pare scontata, che il Piemonte da lunedì sia in zona rossa.
Lo riportano i colleghi di primailcanavese.it
Nuovo decreto Draghi
E’ in corso la riunione del Consiglio dei ministri: all’ordine del giorno il decreto legge con “misure urgenti per fronteggiare rischi sanitari”. Quello che si prospetta è un nuovo lockdown per Pasqua e zona rossa automatica per le regioni che superano i 250 contagi ogni 100mila abitanti. E ancora, verrà prorogato dello stop agli spostamenti tra regioni (almeno fino al 6 aprile) e scuole chiuse ma (forse) non per tutti: probabile l’apertura per gli studenti disabili.
Lockdown di Pasqua
Per le vacanze pasquali nuova chiusura nazionale (dovrebbe rimanere comunque esclusa la zona bianca) dal 3 al 5 aprile compresi ma nei medesimi giorni sarà consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni, come già era avvenuto per le vacanze natalizie.
Le reazioni
Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, esprime giudizio positivo sul decreto legge che il governo si appresta a varare, «anche perché – afferma il governatore dell’Emilia Romagna – permette a noi presidenti di prendere misure provinciali».