Freddo e gelate fino a metà settimana: poi arriva la primavera
Ancora qualche giorno con il cappotto.
La primavera è arrivata, ma secondo gli esperti di 3Bmeteo.it l’aria fredda dalla Russia continuerà ad affluire sull’Italia anche all’inizio della settimana, mantenendo le temperature sotto media. Si torna così indietro di un mese, con valori che faranno registrare ancora delle gelate anche in pianura sul Centro Nord e sul Piemonte.
Valori sotto la media del periodo
Le correnti di matrice artica continentale saranno secche tuttavia, quindi il clima sarà prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso e la situazione, in merito ai valori, tenderà a normalizzarsi a partire da metà settimana. Le minime potranno anche arrivare a 3 gradi sotto lo zero, mentre nelle ore diurne il termometro si stabilizzerà sui 15-16 gradi.
Week-end di primavera
Previsto un rialzo termico ma molto graduale, entro il weekend, che riporterà sull’intera penisola le temperature in media con i valori stagionali. Nella seconda parte della settimana infatti la primavera proverà a tornare sulla penisola e probabilmente ci riuscirà grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione che si staglierà dal vicino Atlantico fino all’Europa centro occidentale, compresi i paesi mediterranei.
Questa fase anticiclonica che porterà sostanziali condizioni di tempo buono o discreto quasi ovunque, dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend.