Nasce il Fondo Esseco a Trecate
Attraverso il Fondo Esseco potremo massimizzare le erogazioni sul territorio finalizzate al benessere e allo sviluppo della nostra comunità
“FONDO ESSECO” - Presso la Fondazione Comunità Novarese onlus nasce il Fondo erogativo promosso dall’azienda che ha sede a San Martino di Trecate. Un nuovo strumento di sostegno del territorio, del suo patrimonio storico, artistico e culturale e dei soggetti più fragili.
Fondo Esseco
Nuovo nato tra i Fondi Erogativi in casa Fondazione Comunità Novarese onlus. Il Fondo nasce grazie all’impegno di Esseco Group, gruppo industriale italiano di proprietà familiare che offre prodotti e servizi per l’industria della chimica organica, inorganica e dell'enologia ed è attivo in numerosi settori industriali, tra i quali l’agroalimentare, il farmaceutico, la detergenza, l’industria della gomma, della carta e molti altri. Il Gruppo, che ha circa 100 anni di storia, è presente direttamente in 15 Paesi del mondo, con oltre 1.000 dipendenti.
Attento all’ambiente e alla sicurezza, il Gruppo da sempre adotta un comportamento responsabile socialmente, confermato dalla costituzione del Fondo Esseco presso FCN: un Fondo erogativo le cui risorse (la dotazione iniziale è di 20.000 euro) saranno interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti che ne rispettino le finalità.
Il Fondo promuove iniziative di natura socioassistenziale inerenti i servizi e la cura alla persona, attività di ricerca e studio nel campo della medicina e cura alla persona, attività volte a prevenire e contrastare il fenomeno del malessere giovanile e iniziative volte a integrare minori, giovani e adulti che si trovano in situazioni di disagio. Il Fondo si propone, inoltre, di recuperare e valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio e di sostenere, anche attraverso attività terapeutiche, ludiche e educative, le persone con disabilità.
“Già da tempo, si parla dello scorso anno, – commenta il Presidente di Esseco Group, Ing. Piero Nulli – siamo in contatto con la Fondazione con l’intenzione di costituire questo Fondo ma la pandemia ha posticipato il momento ufficiale della firma che, oggi, si è finalmente concretizzato.
Attraverso il Fondo Esseco potremo massimizzare le erogazioni sul territorio finalizzate al benessere e allo sviluppo della nostra comunità; temi che ci stanno molto a cuore”.