Priorità

Vaccini Covid: accesso diretto e senza prenotazione per la fascia 12-19

La vaccinazione è garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi ed è consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna sia a chi ha già preaderito.

Vaccini Covid: accesso diretto e senza prenotazione per la fascia 12-19
Pubblicato:

Grande novità in Piemonte dove i ragazzi e le ragazze che hanno tra 12 e 19 anni possono farsi vaccinare con accesso diretto e senza preadesione in tutti i centri vaccinali presenti sul territorio piemontese (SCARICA QUI L'ELENCO COMPLETO).

Somministrato Pfizer o Moderna

Dal momento che il vaccino attualmente autorizzato per la fascia 12-18 anni è Pfizer ed Ema (l’Agenzia europea per i medicinali) ha approvato pochi giorni fa anche l’uso del vaccino Moderna per la fascia 12-17 anni, prima di recarsi presso un hub è importante verificare che sia in fase di somministrazione quel giorno uno dei vaccini autorizzati per l’età interessata.

La vaccinazione con accesso diretto è garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi ed è consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è già registrato su www.IlPiemontetivaccina.it In quest’ultimo caso non è necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto è il sistema a farlo in automatico dopo l’avvenuta vaccinazione.

Come accedere

I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili su www.ilPiemontetivaccina.it), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.

Si ricorda che per la fascia 12-18 anni resta sempre possibile la prenotazione su www.ilPiemontetivaccina.it da parte di un genitore/tutore/affidatario.

Il Generale Figliuolo a Torino

Intanto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’Emergenza Covid-19, accompagnato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal vicepresidente Fabio Carosso, dall’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e alla Protezione civileMarco Gabusi, oggi sarà in visita nel centro vaccinale La Nuvola di Torino (via Ancona, 11/A), dove saranno in corso le vaccinazioni proprio della fascia 12-15 anni.

Si sposterà poi nel Cuneese a Frabosa Sottana (via 4 Novembre), dove alle ore 12 si svolgerà un incontro con gli amministratori locali e i rappresentanti della Protezione civile per un bilancio del progetto sulle “Montagne Covid free”lanciato nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte.

La "Penna al merito"

Ieri, inoltre, il Generale Figliuolo è stato premiato con la "Penna al merito" dell'anno 2021 dalla sezione Ana Valsusaper il lavoro svolto durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, e per aver contribuito ad avere una situazione Covid Free in Valsusa: la premiazione è avvenuta all’interno dell’aula magna del liceo Des Ambrois di Oulx.

Il generale Figliuolo sempre nella giornata di domenica 25 luglio 2021, si è recato a Sestriere per l’inaugurazione della mostra sui XX Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006. Dopo aver visitato la mostra accompagnato dal Sindaco Poncet, dal promotore Bernardino Chiavola, e dai curatori Gabriele Cresta e Giovanni Rolle, alle 15.00 è uscito all’esterno sotto la pensilina per il taglio accompagnato dagli applausi dei numerosi presenti e dalle note dell’inno d’Italia suonato dal Gruppo Musicale di Villar Perosa.

Ciclo vaccinale completato per 2 milioni di piemontesi

Nel frattempo sono 28.837 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18). A 21.316 è stata somministrata la seconda dose. Con questo risultato hanno completato il ciclo vaccinale oltre 2 milioni di piemontesi.

Seguici sui nostri canali