Vco due escursionisti precipitano: uno è morto, l’altro in codice rosso
In due diversi punti del Verbano.
AGGIORNAMENTO DELLE 21
Concluse le operazioni per il recupero del corpo dell'escursionista precipitato al Passo del Cingino, Antrona Schiera (Vb). Dopo diversi tentativi infruttuosi da parte dell'elicottero del Sagf, è intervenuta l'eliambulanza dell'Emergenza Sanitaria Piemontese che ha prelevato la salma dell'uomo e ha proceduto a consegnarla alle autorità di Polizia Giudiziaria.
—-
I tecnici della Delegazione Ossolana del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono impegnati in due complessi interventi.
Gli interventi
Il primo, già concluso, sul Pizzo Marona, comune di Aurano (Vb) per un escursionista precipitato nei pressi della Scala Santa vicino al Passo del Diavolo. Sul posto è stata inviata l'eliambulanza dell'Emergenza Sanitaria Piemontese da cui è stata sbarcata l'equipe che ha stabilizzato il paziente e lo ha recuperato per l'ospedalizzazione in codice rosso.
Il secondo intervento è ancora in corso nella zona del Passo del Cingino, comune di Antrona Schiera (Vb). Anche in questo caso si tratta di un escursionista precipitato che è stato raggiunto in prima battuta dall'equipe a bordo di un elicottero svizzero di Air Zermatt. Il medico della squadra ha dichiarato che l'uomo era deceduto, passando l'operazione alle autorità italiane per competenza territoriale. Sul posto doveva intervenire l'elicottero del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per constatare il decesso e recuperare la salma tuttavia, al momento del decollo, le condizioni meteo sono peggiorate rendendo impossibile l'operazione dal cielo. Al momento si stanno organizzando le squadre a terra del Sasp e del Sagf che, presumibilmente, dovranno procedere via terra.
Seguiranno aggiornamenti.