Nuova donazione

La Collezione Marietti arricchisce il Museo Faraggiana Ferrandi

Ben 237 esemplari di uccelli del Lago d’Orta tra rilevanza culturale e scientifica

La Collezione Marietti arricchisce il Museo Faraggiana Ferrandi

Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara si arricchisce con una significativa acquisizione.

La Collezione Marietti

È ufficialmente entrata a far parte delle collezioni del museo la Collezione Marietti, che comprende 237 esemplari di uccelli raccolti principalmente nelle aree del Lago d’Orta, tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento.

La donazione è stata effettuata da Alberica Marietti, riguardante la collezione ornitologica di famiglia creata dal professor Giuseppe Marietti e dall’ingegner Antonio Marietti. Questo patrimonio di grande importanza va ad ampliare l’offerta scientifica e culturale del museo novarese.

Un patrimonio per la ricerca scientifica

La Collezione Marietti non è solo di valore espositivo; rappresenta anche un’importante risorsa per la ricerca scientifica. Su richiesta della donatrice, gli esemplari tassidermizzati saranno messi a disposizione di ornitologi e ricercatori, in quanto testimonianza di una fauna ornitologica oggi in parte scomparsa o fortemente ridotta.

Le specie conservate documentano la ricchezza dell’avifauna del Lago d’Orta fino alla metà del Novecento, rappresentando un prezioso strumento di studio per l’analisi dell’evoluzione ambientale e della biodiversità.

Le parole dell’assessore

«Un valore aggiunto per il nostro Museo – afferma l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – che è diventato nel tempo un punto di riferimento fondamentale per studiosi e appassionati. Desidero ringraziare la famiglia Marietti per la donazione e il personale dei Musei, che ogni volta dimostra non solo dedizione, ma anche una grande passione per il proprio lavoro e per la nostra città».

Con l’ingresso della Collezione Marietti, il Museo Faraggiana Ferrandi riafferma il proprio ruolo di polo culturale e scientifico di eccellenza, capace di coniugare valorizzazione del patrimonio, ricerca e divulgazione.