Educazione finanziaria: sempre più utenti a scuola di trading online

Educazione finanziaria: sempre più utenti a scuola di trading online
Pubblicato:

Gli ultimi due anni sono stati contraddistinti da un netto incremento del trading online, una pratica che è entrata così sempre più spesso anche nelle case e nelle passioni degli italiani. Alcuni utenti iniziano a fare trading spinti soltanto dalla curiosità, per altri questo è invece un modo per gestire i propri risparmi e per altri ancora rappresenta una fonte di occupazione, perché sono dei veri e propri trader professionisti. Quello però che colpisce in questo periodo, più di ogni altra cosa, è la giusta propensione di chi fa trading a intraprendere un percorso di formazione.

Anche in Italia sono tantissimi gli utenti che vanno quindi, per così dire, a scuola di trading online per acquisire le competenze necessarie per muoversi con maggior consapevolezza in questo mondo molto articolato. Grazie alla formazione ogni trader può infatti riuscire a comprendere in modo specifico le caratteristiche che contraddistinguono questo ambito d’investimento, le linee guida fondamentali e come è possibile, in modo pratico, elaborare delle strategie performanti.

Ovviamente il trading online non è una scienza certa, né tanto meno può offrire a tutti la sicurezza di ottenere profitti sicuri e immediati. Anche per questa ragione sono molto utili i corsi di formazione ma ovviamente anche questi devono essere accuratamente selezionati, in quanto non sono tutti uguali. Ci sono vari modi per intraprendere una scuola di trading ma il più semplice ed economico in assoluto è quello offerto dalle migliori piattaforme dei broker di riferimento.

Formazione attraverso i broker

Le piattaforme dei migliori broker permettono di andare a scuola di trading online in modo semplice, veloce e anche gratuito, offrendo percorsi formativi completi e particolarmente utili per avvicinarsi al mondo degli investimenti digitali. Le piattaforme più famose prevedono infatti degli strumenti formativi di primissimo piano, affidati ad esperti del settore e in grado di garantire ai propri iscritti una conoscenza teorica di base del trading, abbinata ad una elevata praticità.

Una di queste alternative è sicuramente offerta dal corso gratuito che OBRinvest riserva ai propri iscritti, tramite la lettura di un ebook gratuito. Molti esperti del settore hanno definito questo strumento come uno strumento di altissima qualità, migliore anche di molti testi a pagamento. Ovviamente si tratta di un corso di livello base, pensato per i principianti che si stanno avvicinando per la prima volta a questo settore di investimento. In generale un buon corso di questo genere dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere gratuito.
  • Risultare facilmente comprensibile.
  • Contenere informazioni teoriche e pratiche.
  • Indicare come scegliere bene una piattaforma.
  • Essere abbinati ad un conto demo.
  • Guidare l’utente nel suo primo investimento.

In generale quindi non è necessario, per chi inizia a fare trading, optare per una scuola a pagamento ma ciò che conta veramente è scegliere uno strumento adeguato tra quelli gratuiti. Il linguaggio delle migliori scuole di trading è sempre molto semplice, proprio perché questi corsi dovrebbero risultare facili da seguire anche per chi non possiede particolari competenze o conoscenze in ambito finanziario. Di conseguenza è sempre consigliabile evitare strumenti di formazione dal linguaggio complesso e poco comprensibile.

I migliori corsi di trading online

Imparare a fare trading gratuitamente consente di capire senza alcun rischio se questa pratica può rientrare nella sfera dei propri interessi personali. Grazie alle piattaforme dei broker di alta qualità e massima sicurezza è inoltre possibile applicare subito quanto appreso. Spesso questa possibilità viene abbinata ad un conto demo, ovvero alla possibilità di simulare gratuitamente degli investimenti per fare pratica con il trading e imparare gli effetti che un determinato investimento avrebbe generato.

Questo è il metodo principale utilizzato dalla formazione, detta trading Academy, del celebre portale eToro, uno dei più rappresentativi e conosciuti del settore, che prevede l’apprendimento fondato sulla pratica, senza nessuna spesa e in totale assenza di rischi. Questa piattaforma, molto semplice e intuitiva, permette inoltre di praticare anche il copy trading, ovvero di replicare gli investimenti realizzati dagli esperti del settore, anche se ovviamente con importi differenti.

Un altro corso molto interessante è quello della piattaforma Iq Option, in quanto viene tenuto in modalità video e quindi risulta molto interattivo, oltre che di buona qualità. In conclusione è molto importante il fatto che l’incremento nell’utilizzo del trading sia sempre associato ad una necessaria formazione e il maggiore ricorso a scuole di trading online gratuite è sicuramente molto positivo perché permette agli utenti di acquisire le necessarie competenze in materia, prima di effettuare i propri investimenti.

Seguici sui nostri canali