Domenica 1 Febbraio 2026, nella Palestra intitolata a Mario Genova, sindaco di Pisano che ha fortemente voluto la realizzazione di questa struttura, si è svolto il primo torneo di badminton della quinta edizione del TROFEO BADMINTON VERGANTE.
Il torneo
“Con il patrocinio dei comuni del Vergante e delle associazioni locali, oltre al supporto dei nostri fedeli sponsor FARMACIA BELLORA, LA MOLLETTA, LAMAY, PAGLIERINI 1902, SPAZIO PISCINE e RACHELLI REAL ESTATE, si sono affrontate nella specialità del doppio le categorie senior e under 13, oltre al singolare under 13 per la Baddy Cup, una manifestazione promozionale federale”, ha dichiarato l’associazione Gioko ASD.
Il mix di coppie, volutamente eterogeneo, ha portato a partite interessanti e combattute. Nella categoria senior, la coppia formata da Giuseppe Bertolino e Tommaso Garbaccio ha trionfato, vincendo tutti gli incontri. Al secondo posto si è classificata la coppia composta da “nonno” Guido Sommaruga, 78 anni, e il giovane Leo Lorenzini, classe 2010, che hanno preceduto Paola Morosini e Marco Garbaccio, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione.
Negli under 13, la finale ha visto una gara tiratissima tra Greta Miazzo e Mattia Pasino, che hanno avuto la meglio su Elia Genova e Amir Moussafir.
Nella Baddy Cup per il singolare under 13, Mattia Pasino ha vinto agevolmente contro Elia Genova e Amir Moussafir.
“Dopo questo evento, ci aspetta un periodo di pausa in vista della prima prova del CIRCUITO UNDER 11 Regionale, che si terrà sabato 11 aprile, seguita dalla seconda prova del TROFEO BADMINTON VERGANTE, in programma a Pisano il giorno successivo. Inoltre, il 22 marzo, Pisano ospiterà per la prima volta il Campionato Regionale Master nelle discipline di singolare, doppio e doppio misto”.