Presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Borgomanero, di proprietà della Provincia, è in fase di realizzazione un intervento del valore di circa 16.000 euro. L’iniziativa prevede l’installazione di un servizio igienico femminile e una riorganizzazione degli spazi, mirata a rendere la sede più funzionale e adatta ad accogliere anche il personale femminile.
Dichiarazioni di Crivelli
Andrea Crivelli, Vicepresidente della Provincia con delega a Edilizia e manutenzioni, ha espresso il suo parere: «Questo intervento rappresenta un chiaro esempio di come la manutenzione del patrimonio pubblico non possa essere considerata un tema di poco conto: è una questione di rispetto per chi lavora sul territorio e della necessità di offrire sedi adeguate, funzionali e in linea con le esigenze operative. Fornire al distaccamento di Borgomanero servizi adeguati per il personale femminile significa rendere la struttura più completa e moderna, superando un limite ormai inaccettabile. Così si migliorano le condizioni lavorative e si rafforza un presidio fondamentale per la sicurezza dei cittadini».
Questo miglioramento si configura anche come un passo significativo nella lotta al gender gap, un aspetto evidenziato da Marina Grassani, Consigliera delegata alle Pari Opportunità: «Le Pari Opportunità implicano anche la creazione di condizioni strutturali che evitino discriminazioni di genere nelle assegnazioni del personale. Una sede idonea per il comparto femminile è un chiaro segnale di attenzione e modernità, in linea con i tempi attuali».