Iniziativa sociale

Inaugurata a Galliate la “Panchina Gialla” contro bullismo e cyberbullismo

Il progetto “Per Tommaso” coinvolge le scuole e la comunità per promuovere la prevenzione tra gli adolescenti.

Inaugurata a Galliate la “Panchina Gialla” contro bullismo e cyberbullismo

A Galliate ha visto il 6 febbraio 2026 l’inaugurazione della “Panchina Gialla” in Largo Piave, un’iniziativa dei Rotary Club di Novara e Borgomanero in collaborazione con il Comune, dedicata alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo nell’ambito del progetto “Per Tommaso”.

Dettagli dell’inaugurazione

Durante l’inaugurazione, gli studenti della 2^ media dell’istituto Italo Calvino hanno condiviso pensieri e riflessioni sul tema, che saranno pubblicati in seguito. Questo evento ha offerto un’importante opportunità di confronto tra istituzioni, famiglie e ragazzi, evidenziando l’importanza dell’educazione e della formazione come strumenti fondamentali per prevenire tali fenomeni.

L’assessora Carmen Ceffa ha sottolineato che “L’Unicef segnala che in Italia circa il 37% degli adolescenti è esposto a messaggi di odio e oltre il 34% a immagini cruente e violente”. Con questa inaugurazione, la panchina gialla si afferma come un simbolo tangibile di sensibilizzazione e impegno della comunità nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa.