Alessandrino

Petizione per dare la laurea honoris causa a Matteo Cairo, 21enne piemontese morto per una malattia rara

Per firmare la petizione si deve accedere alla piattaforma change.org.

Petizione per dare la laurea honoris causa a Matteo Cairo, 21enne piemontese morto per una malattia rara
Pubblicato:

La prossima estate avrebbe dovuto concludere il terzo anno alla facoltà di Chimica dell’Università del Piemonte Orientale ma una malattia rara ha spezzato il suo sogno e la sua vita per sempre. E' quanto accaduto a Matteo Cairo, giovane 21enne residente a Pozzolo Formigaro.

La malattia

Come detto, a stroncare la vita del giovane Matteo è stata una malattia rara chiamata: ipertensione polmonare arteriosa.

L’Iap è una malattia respiratoria rara, progressiva, caratterizzata da pressione sanguigna pericolosamente alta e resistenza vascolare che determina un progressivo affaticamento per il ventricolo destro che può culminare in uno scompenso cardiaco anche mortale. Una malattia riscontrata in Italia in appena 2000 soggetti ma che, quando scolpisce, difficilmente lascia scampo.

L'idea degli amici e conoscenti

La tenacia di Matteo negli anni di studio non è passata inosservata e cosi tanti amici e conoscenti che gli volevano bene e gli sono stati accanto sino all'ultimo secondo della sua vita, hanno deciso di lanciare una petizione online per riuscire a dedicargli una laurea honoris causa, in suo ricordo.

Il testo della petizione

"Siamo un gruppo di amici di Matteo, uno studente dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), iscritto alla facoltà di Chimica, al terzo anno. Purtroppo, Matteo non c’è più, e non è riuscito a completare gli studi a causa di una malattia rara, che lo ha portato ad avere gravi complicazioni. Il suo obiettivo era quello di riuscire a completare il suo percorso di studi insieme a noi, ma purtroppo la vita ha voluto diversamente. Matteo amava davvero tanto questo corso di studi, perciò è così importante raggiungere l'obiettivo.

Per questo motivo chiediamo ascolto al Rettore dell’università del Piemonte Orientale, affinché dia la possibilità alla famiglia di Matteo di realizzare il suo sogno, ed ottenere la laurea ad honorem in suo ricordo.

Abbiamo bisogno di raggiungere il maggior numero di firme per realizzare questo obiettivo, e per questo ci serve il vostro aiuto".

Per firmare la petizione CLICCARE QUI.

Seguici sui nostri canali