L’idea

Sciare dal Cervino al Rosa: nasce il sogno del maxi-comprensorio

Il progetto permetterebbe di unire popolazioni e tradizioni di ben cinque valli.

Sciare dal Cervino al Rosa: nasce il sogno del maxi-comprensorio
Pubblicato:

Sciare dal Cervino al Rosa: un maxi-comprensorio potrebbe unire i due territori montani.

Sciare dal Cervino al Rosa

Le vette delle Alpi si fanno più vicine. Un collegamento sciistico unico dal Cervino al Monte Rosa, coinvolgendo anche tutta la parte verso di Alagna. Il Comitato Cervino Monterosa Paradise ha già programmato un calendario per incontrare le comunità locali, in modo da confrontarsi sulle concrete opportunità connesse al progetto.

I comprensori

Il possibile collegamento fra il comprensorio del Cervino-Matterhorn e quello del Monte Rosa, ovvero tra il Colle delle Cime Bianche e Frachey, è uno dei progetti più significativi di tutto l’arco alpino. Si parla chiaramente di impianti di risalita, piste e tutti i servizi relativi.
Un trait d’union tra sud e nord delle Alpi che permetterebbe non solo di unificare le aree sciistiche del Cervino Ski Paradise e del Monterosa Ski, ma anche e soprattutto di dar vita a un comprensorio montano eterogeneo, unendo popolazioni e tradizioni di ben cinque valli: Valtournenche, la Val d’Ayas, la valle di Gressoney, la Valsesia e quella di Zermatt.

Lo studio

Al momento c’è uno studio in atto per definire più avanti meglio tutti i dettagli tenendo conto delle varie osservazioni. Un team di tecnici, incaricato dalle società Monterosa Spa e Cervino Spa, sta in questo periodo portando avanti uno studio di fattibilità finalizzato a valutare gli aspetti ambientali e la sostenibilità socio-economica dell’opera. Lo studio è in corso (i risultati saranno resi pubblici nell’autunno del 2022) e al momento non si conoscono ancora né eventuali tempi di realizzazione né tanto meno la tipologia di impianto ipotizzato.

Il confronto

Ma un confronto è sempre costruttivo. «Stimolato dal desiderio di dialogare con le comunità dei territori di riferimento, il Comitato Cervino Monterosa Paradise, che promuove la realizzazione del collegamento, ha organizzato per i prossimi giorni alcuni incontri di approfondimento sulle concrete opportunità connesse al progetto. Opportunità che farebbero leva sugli stimoli di un turismo sempre più evoluto, non solo dedito agli sport invernali ma attivo 365 giorni all’anno», spiegano i promotori.

Il 18 febbraio è in programma un incontro ad Alagna al palazzetto dello sport alle 18. L’obiettivo è confrontarsi sull’idea del progetto e raccogliere proposte
“Connecting Nature, Sharing Beauty”, collegare la natura per condividerne la bellezza. La filosofia alla base del progetto è racchiusa tutta in questa frase.

Gli obiettivi

Poche parole che compongono il motto stesso del comitato promotore Cervino Monterosa Paradise, nato nel 2020 con lo scopo di sostenere il piano di lavoro per la realizzazione del collegamento tra il Colle delle Cime Bianche e Frachey, fornendo e diffondendo informazioni corrette e trasparenti. Il comitato conta oltre 600 membri tra operatori del territorio, aziende, imprenditori e privati cittadini, valdostani e non. Tutti condividono l’ambizione di creare valore per il futuro delle aree coinvolte. Il comitato è presieduto da Bruce McNeill, albergatore e maestro di sci di Cervinia.

 

Seguici sui nostri canali