Torino

Lotta al covid-19: l'Amedeo di Savoia ha concluso lo studio clinico sul vaccino Cubano SoberanaPlus

Questo genere di vaccino, è l'unico al mondo sviluppato come prodotto destinato al boost ed alla rivaccinazione di persone vaccinate.

Lotta al covid-19: l'Amedeo di Savoia ha concluso lo studio clinico sul vaccino Cubano SoberanaPlus
Pubblicato:

A Cuba il 97% dei bambini è vaccinato contro il covid-19 e la campagna di immunizzazione è già al 92%. L'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino ha partecipato nei mesi scorsi, con oltre 35 giovani candidati, ad uno studio clinico effettuato a Cuba ed in Italia (che si è concluso proprio in questi giorni) sulla somministrazione del vaccino cubano SoberanaPlus, realizzato dall'Istituto Finlay come terza dose per persone vaccinate con vaccini autorizzati dall'Ue (Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson&Johnson).

Dove è avvenuta la vaccinazione

La vaccinazione è avvenuta a Cuba, nell'ambito di uno studio clinico autorizzato dall'autorità regolatoria Cubana Cecmed. Dopo 28 giorni dalla vaccinazione è stato effettuato un prelievo con misurazione della risposta anticorpale specifica da parte del Laboratorio di Microbiologia e Virologia e della Clinica Universitaria Amedeo di Savoia.

Dove viene già usato

Il nuovo vaccino anti-covid (che non è stato ancora autorizzato dalle autorità europee) viene già usato in diversi paesi come l'Iran, il Vietnam, Venezuela in via sperimentale contro la pandemia.

L'Asl: "E' un'importante collaborazione"

"Si tratta - spiegò in una nota dell'Asl Città di Torino - di un'importante collaborazione bilaterale fra Italia e Cuba, realizzata grazie all'Agenzia per l'Interscambio Culturale ed Economico con Cuba (Aicec), già impegnata nell'invio della Brigada Medica Cubana alle Ogr di Torino, nella primavera 2020".

Volontaria: "Il giorno dopo l'arrivo abbiamo avuto dei controlli"

Il giorno dopo che siamo arrivati abbiamo avuto dei controlli - ha spiegato una volontaria alla TGR Piemonte -  prelievi di sangue per capire quanti anticorpi avevamo, il giorno dopo ci è stata fatta la somministrazione. Nessuno di noi ha avuto nessun effetto collaterale di nessun tipo".

Il vaccino

SoberanaPlus è l'unico vaccino al mondo sviluppato come prodotto destinato al boost ed alla rivaccinazione di persone vaccinate con altri preparati o per rafforzare l'immunizzazione di persone guarite dalla malattia. Si tratta come gli altri Soberana (Soberana01 e Soberana02) di un vaccino proteico a subunità, quindi basato su una tecnologia ampiamente consolidata, utilizzata per un amplissimo spettro di vaccini per l'età adulta e infantile, fino ai vaccini neonatali.

Seguici sui nostri canali