Monumento a Vittorio Emanuele II: al via il restauro promosso da Ancos Confartigianato
Il cantiere è programmato per un paio di mesi di lavoro.
Sono avviati i lavori di restauro del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II nella centrale piazza Martiri della Libertà a Novara.
I lavori
“Con piacere e soddisfazione possiamo lavorare per restituire alla città un monumento importante nel pieno della sua bellezza artistica” spiega Adriano Sonzini, presidente ANCOS Comitato provinciale del Piemonte Orientale “Il finanziamento del restauro è stato reso possibile dalla sottoscrizione fatta in sede di dichiarazione dei redditi dei contribuenti che hanno firmato per il 5 x1000, contribuendo così a recuperare il patrimonio artistico e storico delle nostre province”.
Il restauro sarà condotto dalla ditta artigiana Gabba Antichità di Tortona, che ha curato il
progetto di restauro approvato dalla competente Soprintendenza.
“I restauratori avranno la collaborazione anche di artigiani locali, Giambattista Caldara, Elia Restauri, Gaetano Russo, Ponteggi NEL” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Siamo orgogliosi di essere fra i primi sottoscrittori dell’opzione del 5 x 1000 e di vedere così una concreta ricaduta nelle nostre comunità: chi ha firmato per la destinazione del contributi vede concretamente cosa sanno fare gli artigiani di Confartigianato”.
Il monumento, del 1881 opera dello scultore Ambrogio Borghi, è l’unico monumento equestre della città. Il cantiere è programmato per un paio di mesi di lavoro.