Oggi, martedì 10 febbraio, il territorio novarese si fa notare alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con il Progetto Interreg MAPS – Mete artistiche per la sostenibilità, presentato presso lo spazio meeting della Regione Piemonte.
Protagonismo dell’Atl Terre dell’Alto Piemonte alla BIT
Il progetto è curato dalla sede di Novara dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte e dalla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, che è capofila italiano dell’iniziativa, cofinanziata dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027.
MAPS è un’iniziativa che mira a sviluppare un programma culturale transfrontaliero tra Italia e Svizzera, creando una rete tra istituzioni culturali e luoghi naturali. L’obiettivo è generare opportunità di sviluppo e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Tra le attività previste ci sono teatro, arti partecipative, laboratori, residenze artistiche e percorsi esperienziali, con l’intento di trasformare cittadini e turisti in narratori attivi del territorio.
La presenza alla BIT
All’interno della fiera, l’ATL Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli dispone di uno spazio nello stand della Regione Piemonte, aperto dal 10 al 12 febbraio, per aumentare la visibilità dell’area e delle sue progettualità.
«L’ATL, in qualità di partner, intende valorizzare i risultati dei progetti presentati negli anni attraverso bandi regionali, fondazioni e precedenti programmi Interreg», ha dichiarato la presidente Raffaella Afferni, evidenziando l’importanza di promuovere il territorio attraverso cultura, tradizione e natura, per incrementare la permanenza dei turisti e rendere la destinazione più attrattiva in un’ottica di sostenibilità.
La Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara gioca un ruolo centrale, gestendo il teatro cittadino dal 2016 con l’obiettivo di rinnovare la partecipazione culturale. «I poli culturali sono centri di aggregazione e di pensiero, veri e propri luoghi d’incontro», si legge nel comunicato della Fondazione, che con MAPS punta a realizzare connessioni operative tra cultura, natura e comunità, anche attraverso camminate narrative e percorsi sostenibili.
Oggi alla BIT sarà presentato un estratto dello spettacolo “Meta Terra”, l’ultima produzione della Fondazione.
