Dal 1° gennaio 2026, il dott. Davide Morello entrerà a far parte dell’équipe veterinaria del Servizio Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione e Trasporto degli Alimenti di origine animale e loro derivati (Siav Area B) di Novara.
Formazione e carriera
Nato in Sicilia, Davide Morello ha conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel marzo 2016 presso l’Università degli Studi di Messina. Durante gli ultimi anni di studi, ha svolto attività di ricerca presso la Sezione di Microbiologia e Malattie Infettive del Dipartimento di Scienze Veterinarie, concentrandosi su diagnosi batteriologiche e ricerche in campo microbiologico.
Nel luglio 2019, ha ottenuto la specializzazione con Lode in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti Derivati, presentando una tesi sperimentale dal titolo “Fauna parassitaria in cernie brune (Epinephelus marginatus) pescate nel Mar Mediterraneo”, successivamente pubblicata al XXV Convegno Nazionale S.I.P.I. di Gaeta nel 2019. Durante il triennio di specializzazione, ha completato tirocini presso vari enti, tra cui il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale S.I.A.O.A. (Area B) e il I.A.M.C. C.N.R. di Messina.
Nel settembre 2025, Morello ha conseguito un Master Universitario di II livello in “One Health in Sanità Pubblica” presso l’Università degli Studi di Pisa. Recentemente, ha prestato servizio dal novembre 2023 al 31 dicembre 2025 presso il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale S.I.A.O.A. (Area B) dell’ASP di Ragusa, dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente Veterinario e Veterinario Ufficiale presso il macello di ungulati domestici, oltre a svolgere attività di Controllo Ufficiale presso aziende registrate e riconosciute, inclusi caseifici, macellerie e pescherie.