Confagricoltura Piemonte

Dopo la grandine timore per le gelate

C'è preoccupazione.

Dopo la grandine timore per le gelate
Pubblicato:

I danni causati dalle grandinate cadute venerdì scorso “sono limitati” ma c’è ora preoccupazione per i timori di gelate.

Confagricoltura Piemonte

“Le grandinate generalmente si abbattono su aree circoscritte – spiega Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte – e in base ai rilievi i frutteti danneggiati sono pochi; sono state colpite le piante in fioritura ma, per il momento, le produzioni non sono in pericolo”.
Si guarda ora con preoccupazione gelate, ricordando il disastroso precedente del 7-8 aprile 2021, quando il termometro scese in alcune zone fino a -8 gradi.
“In qualche zona la notte scorsa la temperatura è scesa sotto lo zero e alcune aziende hanno attivato gli impianti antibrina, azionando i ventilatori o accendendo fuochi nei frutteti”, rivela Michele Ponso, presidente nazionale dei frutticoltori aderenti a Confagricoltura e imprenditore agricolo a Lagnasco (Cuneo). “Per le prossime notti – continua Ponso – si prevede ancora freddo intenso, fino a mercoledì; se il cielo dovesse rasserenarsi il rischio di gelate permarrà alto”.

Seguici sui nostri canali