Progetto

Tre itinerari su due ruote: ecco i tour delle colline novaresi

Conoscere la vita e le opere di Antonelli sulle due ruote: un’iniziativa dell’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara.

Tre itinerari su due ruote: ecco i tour delle colline novaresi
Pubblicato:

Tre itinerari su due ruote: ecco i tour delle colline novaresi

Due itinerari di “BicinVigna” toccano anche Ghemme

Due dei tre percorsi di “BicinVigna”, proposti nell’ambito degli itinerari antonelliani dell’Atl Novara, toccano anche Ghemme. Si tratta degli itinerari “rosa” e di quello “verde”. Il primo è un anello e si snoda sul territorio dei Comuni di Romagnano, Cavallirio, Boca, Maggiora, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Cavaglio d’Agogna e Ghemme. La partenza è prevista da villa Caccia e si snoda sulle colline novaresi attraverso il Parco del monte Fenera, il Piano Rosa, la Baraggia, toccando il santuario di Boca e la chiesa di Maggiora. La lunghezza totale è di 42,5 chilometri con un tempo di percorrenza dalle 3 alle 6 ore e un dislivello di 457 metri.

Anche il percorso “verde” parte da villa Caccia di Romagnano e attraversa le stesse zone naturalistiche dell’itinerario “rosa”, Non si toccheranno più però Boca e Maggiora, ma sarà possibile visitare in particolare le chiese di Ghemme e di Cavaglio d’Agogna. È un percorso di 41 chilometri, percorribile in 3 – 4,5 ore, con un dislivello di 390 metri. Ovviamente gli itinerari possono seguire anche l’ordine contrario. Entrambi sono stati ideati dal Museo storico etnografico in collaborazione con l’Atl e il Comune di Romagnano Sesia, con il patrocinio dell’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia e dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e dei nove Comuni toccati.

C’è anche un itinerario “grigio” di 25 chilometri che tocca Romagnano, Boca e Maggiora

Seguici sui nostri canali