Maggiora rilancia Alpin bike dopo due anni di stop forzato
La competizione di mountain bike organizzata dalle penne nere si terrà domenica 24 aprile.
Maggiora rilancia Alpin bike dopo due anni di stop forzato. A Maggiora non solo gare: due giorni di eventi e visite guidate
Dopo due anni torna l’Alpin bike
Fervono a Maggiora i preparativi per la “Alpin bike”, gara del campionato nazionale di mountain bike delle penne nere, che si svolgerà all’autodromo del Pragiarolo di Maggiora il 24 aprile. La manifestazione, organizzata dalla sezione Ana Cusio-Omegna, con la collaborazione del gruppo maggiorese, avrà un intenso preambolo nella giornata precedente. «La gara del quinto campionato nazionale Ana doveva essere disputata due anni fa, ma è stata rimandata per la pandemia», spiega Paolo Jean, presidente dell’Associazione alpini volontari di Protezione civile.
Il programma
Il nuovo programma prevede il ritrovo nel pomeriggio di sabato 23 aprile al campetto di via Dante, dove ci sarà la presentazione dei partecipanti, la consegna dei pettorali e l’alzabandiera. Da lì partirà il corteo, accompagnato dalla banda del Mottarone, fino alla piazza centrale del paese, dove ci sarà l’onore ai Caduti con deposizione di una corona d’alloro. Seguiranno i discorsi delle autorità, in seguito ai quali verrà acceso il tripode ufficiale e sarà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale. Sono attesi, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero, il responsabile della commissione sport Antonio De Carlo e il presidente della sezione Cusio-Omegna, Giancarlo Manfredi.
Nella giornata successiva si svolgerà la gara al circuito del Pragiarolo, su una lunghezza di 26,5 chilometri, scelto per l’ampiezza del tracciato, dato che sono attesi circa 200 corridori provenienti da tutte le sezioni d’Italia.