Nuovo museo

Ferrovia Novara-Varallo: investimento di 10 milioni, un passo avanti verso la riapertura

«Ci sono tutte le premesse per la riapertura della linea pubblica. Nel 2023 dieci milioni di euro per lavori».

Ferrovia Novara-Varallo: investimento di 10 milioni, un passo avanti verso la riapertura
Pubblicato:

Ferrovia Novara-Varallo: investimento di 10 milioni, un passo avanti verso la riapertura.

Museo ferroviario valsesiano: ieri a Varallo il taglio del nastro del nuovo polo espositivo

Inaugurato il nuovo polo museale del Museo ferroviario della Valsesia. Ieri mattina con l’arrivo del treno storico da Novara il pubblico è stato invitato a prendere parte alla presentazione del nuovo spazio, che diventerà la vera e propria sede espositiva museale dell’associazione, ricavato all’interno di quello che un tempo era il magazzino merci della stazione di Varallo.

L’evento ha avuto inizio con il tradizionale taglio del nastro ed è proseguito con un incontro nel quale sono state ripercorse le tappe del progetto di ripristino, nel 2015, della linea Novara – Varallo a fini turistici. Per l’occasione erano presenti i sindaci dei comuni toccati dalla linea. Il primo cittadino di Varallo, Eraldo Botta ha ripercorso le tappe che hanno segnato la tratta dal 2014 a oggi.

«Un progetto – ha commentato Botta – che ha riscosso e che continua a riscuotere un grande successo con la vendita, per ogni viaggio, di tutti i biglietti disponibili e che ha permesso di salvare la linea ferroviaria. L’auspicio che tutti i sindaci delle località presenti sulla tratta e io portiamo avanti è quello che presto la linea sia riaperta ai fine del trasporto pubblico locale. Sono convinto che questo succederà perché ancora oggi questa è la migliore via di collegamento tra Novara e Varallo».

QUI TUTTE LE IMMAGINI

Seguici sui nostri canali