La Polizia di Stato ha condotto controlli in un’azienda situata a Revislate, frazione di Gattico-Veruno, scoprendo numerose irregolarità.
Controlli in azienda
Il 11 dicembre, la Polizia di Stato di Novara, in collaborazione con la Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S., l’Ufficio Immigrazione, l’Ispettorato del Lavoro e S.Pre.S.A.L., ha effettuato un’ispezione in una fabbrica di Revislate. Questa operazione è stata avviata a seguito di segnalazioni riguardanti la gestione dell’attività e la possibile presenza di dipendenti stranieri non regolari.

Irregolarità riscontrate
Durante i controlli, sono emerse gravi irregolarità sui macchinari utilizzati dai lavoratori. In particolare, è stata riscontrata la mancanza di dispositivi di sicurezza fondamentali. Inoltre, sono state scoperte irregolarità strutturali in alcune aree dell’edificio, come i locali mensa e gli spazi destinati agli alloggi dei dipendenti. Rilevamenti successivi hanno evidenziato problematiche anche sul fronte contrattuale, con alcuni lavoratori che risultavano formalmente non registrati, ma di fatto impiegati “in nero”.
Sospensione dell’attività e sanzioni
In seguito a queste irregolarità, l’attività dell’azienda è stata sospesa e il titolare è stato deferito all’autorità giudiziaria per indebita percezione di erogazioni pubbliche. Per le numerose irregolarità riscontrate, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di circa 30 mila euro, con l’ordine di ripristinare le anomalie segnalate nei luoghi di lavoro.