Settimana da bollino nero: sempre più vicini ai 40 gradi
Venerdì il picco.
Settimana da bollino nero: sempre più vicini ai 40 gradi. Prepariamoci a una serie di giorni di caldo e afa. Toccati i 4,9 gradi ieri alla Capanna Margherita.
Settimana da bollino nero: sempre più vicini ai 40 gradi
Dopo un relativo calo registrato ieri, domenica 17 luglio, le temperature tornano a salire e toccheranno il picco intorno a venerdì, quando si andrà sui 36-37 gradi di massima. Ma per colpa dell’afa, la percezione sarà di circa 40 gradi.
Una zona di alta pressione centrata sulla Germania continua infatti a determinare tempo stabile e caldo su tutta la regione alpina.
Ieri toccati i 4,9 gradi alla Margherita
Ai 4556 metri della Capanna Margherita, ieri il termometro ha toccato i 4,9 gradi, otto decimi in più rispetto al massimo registrato il 15 luglio. Ma non si tratta del record: l’11 settembre 2018, sul Monte Rosa erano stati raggiunti i 8.5 gradi.
Oggi caldo e afoso
Per la giornata di oggi, lunedì 18 luglio, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, molto caldo e afoso. A basse quote temperatura minima tra i 19 gradi in pianura e i 23 nelle zone collinari, massima attorno a 33.
Una situazione analoga anche domani e mercoledì, con la possibilità di qualche addensamento (e forse qualche rovescio isolato) nelle zone montane.
Venerdì il picco di caldo
Come accennato, il picco di temperature massime e afa si raggiungerà tra giovedì e venerdì. Sabato e domenica un pochino meno caldo, ma sempre in un contesto “africano”. Nessuna pioggia consistente in vista.