Eccezionale ondata di caldo: possibili picchi termici estremi
Purtroppo i modelli matematici sono davvero poco incoraggianti anche per il futuro.
È ormai da diversi giorni, molti giorni che la colonnina di mercurio è fissa sopra i 30 gradi ogni giorno, con valori che hanno raggiunto e superato i 35, ma il picco dell’ondata di caldo deve ancora arrivare.
Le previsioni di Mnp Meteo Novara e Provincia
"Purtroppo i modelli matematici sono davvero poco incoraggianti in questo senso, prevedono a partire da mercoledì un costante a continuo aumento delle temperature, con picco probabilmente intorno al 22-24 luglio quando si potrebbe raggiungere la soglia dei 40 gradi anche nel novarese.
Se andasse effettivamente così (l’attendibilità è ancora media vista la distanza temporale), la situazione si farebbe pesantissima non solo a livello corporeo, ma anche a livello idrico poiché un caldo così estremo non potrà che portare a una ulteriore riduzione delle risorse idriche a disposizione.
La cosa ancor più preoccupante è vedere che dai modelli non traspare al momento alcuna via d’uscita, probabilmente almeno fino a fine mese saremo in compagnia di caldo estremo e totale assenza dai precipitazioni".