Stresa

Istituto Maggia: approvato il nuovo Liceo Linguistico + Cultura Enogastronomica e del territorio

Il corso, approvato in maniera definitiva dalla Regione, è rivolto a coloro che intendono diventare professionisti in ambito linguistico, di sviluppo internazionale e di cultura d'impresa.

Istituto Maggia: approvato il nuovo Liceo Linguistico + Cultura Enogastronomica e del territorio
Pubblicato:

L'Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa (VB) dal 1938 è un punto di riferimento per chi vuole intraprendere un percorso formativo d’eccellenza nel settore dell’enogastronomia, dell’ospitalità alberghiera e del turismo. Storicità, professionalità e prestigio fanno sì che il nome dell’Istituto sia da sempre riconosciuto a livello internazionale.

Il nuovo liceo

Prima scuola alberghiera d'Italia oggi il Maggia è la scuola dell'innovazione sotto numerosi punti di vista. A partire, per esempio, dalla nuova sede in viale Mainardi che nel prossimo futuro ospiterà gli studenti: ambienti di apprendimento inclusivi e all'avanguardia saranno il risultato di un attento lavoro di ingegneri e architetti che hanno seguito il progetto.

L'altra importante novità sarà il Liceo Linguistico + Cultura Enogastronomica e del Territorio, corso che va ad aggiungersi ai già noti Tecnico del Turismo ed Enogastronomia Alberghiera (declinato nei 3 indirizzi: Sala, Cucina, Accoglienza).

Il corso, approvato in maniera definitiva dalla Regione, è rivolto a coloro che intendono diventare professionisti in ambito linguistico, di sviluppo internazionale e di cultura d'impresa. Il progetto formativo, con approccio umanistico/letterario, sarà dedicato alla conoscenza delle lingue, del pensiero, delle arti, della cultura europea, di quella enogastronomica e del territorio in un’ottica di valorizzazione del made in Italy.

Oltre allo studio delle lingue straniere inglese, tedesco e spagnolo, potranno essere attivate (a scelta dello studente) la lingua dei segni al biennio e il francese o il russo dal terzo anno. Il corso prevede anche gli scambi linguistici con l’estero con l’obiettivo di internazionalizzare l’educazione attraverso la conoscenza dei diversi patrimoni culturali ed enogastronomici.

Al termine del percorso formativo le specifiche competenze linguistiche e la solida preparazione relativa alla ricchezza del patrimonio culturale ed enogastronomico consentiranno l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l'inserimento nel mondo del lavoro spaziando dalle multinazionali alle agenzie di traduzione e di servizi esteri, dagli studi di trading, commercio internazionale e finanza alle società di import/export, oltre alle aziende di trasporto aeronautico e navale, di web marketing, new media e società editoriali.

Le iscrizioni al Liceo Linguistico + Cultura Enogastronomica e del Territorio, già presentato ai futuri studenti e ai loro genitori attraverso open day dedicati e incontri one-to-one che hanno riscosso un notevole interesse,sono ufficialmente aperte dal 4 gennaio 2022. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito https://orientamento.istitutomaggia.it/

Un'anteprima del Liceo Linguistico, insieme agli altri corsi dell'Istituto, è stata creata e divulgata anche attraverso la creazione di alcuni divertenti spot promozionali che si possono trovare e visualizzare sul canale YouTube della scuola:

Seguici sui nostri canali