attualità

Uteg: fucina d'idee tra corsi e conferenze

Tra gli applausi inaugurato a Galliate l'Anno Accademico 2022-2023

Uteg: fucina d'idee tra corsi e  conferenze
Pubblicato:

Proseguono anche questa settiman gli appuntamenti alla sede di via Matteotti 14 dell'Università della Terza Età di Galliate.  Domani, martedì 25 ottobre 2022 la dottoressa Benedetta Bazzoni, psicologa, tratterà il tema “Gestire lo stress? E’ facile come respirare!”; mercoledì 26 ottobre il dottor Claudio Pollastro si soffermerà su “Storie di viaggi: Le esplorazioni di Lewis e Clark nel Nord America”; giovedì 27 ottobre la dottoressa Lia Rusca, per la sezione di Medicina, affronterà il tema “Ictus”.
Per i corsi della settimana:  oggi, lunedì 24 ottobre 2022, dalle 14.30 alle 17,30 si terrà il corso di disegno, acquarello, tecniche miste con docente professoressa Liliana Casati; martedì 25 ottobre dalle 9,30 alle 11 si terrà il corso di pannolenci con docente la signora Eleonora Re; sempre martedì 25 ottobre dalle 15 alle 16,30 si terrà il corso d’inglese con docente la dottoressa Lucia Garli, mercoledì 26 ottobre dalle 9,30 alle 11 si terrà il corso di lingua francese con docente professoressa Matilda Panigoni AiroldI; infine venerdì 28 ottobre dalle 15 alle 17 si terrà il corso di pittura ad olio con docente professoressa Imma Luna.

Inaugurazione dell'Anno Accademico: un successo

Intanto lo scorso martedì 18 ottobre 2022, alla sede operativa dell’Uteg  in via Matteotti 14, c'è stata l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-23 alla presenza di tutto il Consiglio Direttivo dell’associazione. Molti i soci, vecchi e nuovi. presenti e dopo i doverosi ringraziamenti rivolti ai presenti ed ai Colleghi del Direttivo per il grande lavoro svolto, la presidente Liliana Casati ha illustrato il programma di quest'anno «ricco di novità particolarmente interessanti, sia per quanto riguarda i corsi sia le conferenze».

Nuovi corsi e interessanti conferenze

«Sono presenti infatti due nuovi corsi di tecniche artigianali - Lenci e Modellazione in pasta di sale - che si aggiungono a quelli di Inglese, Francese, Pittura ad olio e Disegno, acquarello e tecniche miste, già presenti lo scorso anno. Le conferenze vedono poi, accanto ai docenti storici, l’ingresso di nuovi professionisti che porteranno molte interessanti novità». La presidente ha poi ricordato brevemente il percorso di questi ultimi due anni che ha visto «la rinascita dell’associazione dopo un periodo decisamente non facile e la trasformazione della stessa in Ente del Terzo Settore».

L'intervento delle autorità

Sono poi intervenuti Il sindaco Claudiano di Caprio e l’assessore alla Cultura, Gianni Rigorini, che hanno portato il loro saluto a tutti i presenti, sottolineando «l'importante ruolo che l’Uteg svolge nella Comunità galliatese, nell'ambito della cultura e dell’aggregazione».

Approfondimenti e nuove curiosità

I corsi e le conferenze, affrontando temi differenti, permettono approfondimenti e aprono la mente a nuove curiosità, «offrendo inoltre la possibilità - ha ricordato Liliana Casati - alle persone non più giovanissime di stare insieme, condividere esperienze e trascorrere del tempo in modo costruttivo, ma anche con leggerezza».

Applaudito il primo appuntamento con  “I Barlafus”

Proprio in tema di leggerezza, ma anche di cultura e di tradizione, si è tenuta la prima conferenza dell’anno che ha avuto come titolo “La canzone popolare: Ballate, filastrocche e canzoni di osteria” con docente il dottor Marco Dabbene componente del trio “I Barlafus”, che con la fisarmonica «e la sua bellissima e possente voce, accompagnato alla chitarra e alla voce dall’altro Barlafus, Jimmy, e dalle voci di tutto il pubblico, ha raccontato la storia della canzone popolare d’autore in ambiente milanese». Il coinvolgimento di tutto il pubblico, molto attivo, ha creato un clima di grande condivisione e di allegria. «Un bel modo - ha concluso la presidente - per iniziare il nuovo Anno Accademico che si presenta ricco di novità e con tanta voglia da parte di tutti i soci di parteciparvi».

Seguici sui nostri canali