Domenica al Forum di Omegna il cannolo più lungo del mondo per entrare nel guinness dei primati
L'iniziativa realizzata dall'associazione "Gente del Sud".
Domenica 11 dicembre Omegna entrerà nel guinness dei primati con il cannolo più lungo del mondo: sarà di oltre 30 metri per un diametro di 10 centimetri.
Omegna entra nel guinness dei primati con il cannolo più lungo del mondo
Il Forum di Omegna domenica 11 dicembre ospiterà il cannolo più lungo del mondo. Oltre trenta metri di lunghezza, un diametro di dieci centimetri. Il cannolo di Franco Di Perna, da tutti conosciuto come “Zio Ciccio”, sgretolerà il record attualmente riconosciuto, che vale ventuno metri e mezzo. Per realizzare il cannolo più lungo del mondo Di Perna utilizzerà oltre duecento chilogrammi di ricotta. Verrà sezionato in parti da quindici centimetri l’una e verrà distribuito in apposite confezioni, ognuna delle quali peserà all’incirca un chilogrammo.
L'iniziativa organizzata dall'associazione "Gente del Sud"
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Gente del Sud. Il Comune di Omegna e la Provincia del Vco la patrocinano. Collaboreranno anche l’associazione Kenzio Bellotti, la Pro Senectute, il gruppo Alpini di Omegna e il Forum, che metterà a disposizione gli spazi. La realizzazione del cannolo avverrà nella galleria del Forum e proprio per questo, anche in caso di condizioni metereologiche avverse, il tipico dolce della tradizione siciliana prenderà forma e verrà successivamente distribuito a offerta libera.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza
Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto in beneficenza, come è sempre accaduto nelle altre vendite dei cannoli sotto i portici del Municipio di Omegna, non ultima quella dello scorso settembre. La distribuzione al pubblico inizierà intorno alle ore 10 e proseguirà fino alle 13 circa.
"Gente del Sud chiama, e Omegna risponde"
«Lo “Zio Ciccio” è sempre un passo avanti a tutti, ha sempre idee positive per la città – sottolinea l’assessore ai rapporti con le associazioni Katia Viscardi –. Gente del Sud chiama e Omegna risponde con la sua consueta generosità. Sarà un momento divertente e dolce con un fine nobile: aiutare gli altri. Proprio per questo sarà importante la partecipazione di quante più persone possibile per rendere ancor più gustoso il cannolo dei record».
«Si tratta di una grandissima iniziativa – afferma il presidente di Gente del Sud Giovanni Rondinelli –. Abbiamo coinvolto molti collaboratori e abbiamo esteso l’invito a tante persone. Ci saranno diverse delegazioni provenienti dal territorio extra provinciale».