La comunità di Gattico-Veruno e l’intera provincia piangono la scomparsa di Renato Piras, ex dirigente delle Poste e figura di spicco del sindacato Cisl.
Il ricordo di Renato Piras
Renato Piras è deceduto venerdì 5 dicembre presso l’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero, dove era ricoverato da alcuni giorni. Aveva 85 anni ed era stato un importante dirigente di Poste Italiane, oltre a ricoprire il ruolo di segretario provinciale e regionale del sindacato dei postelegrafonici all’interno della Cisl.
Una carriera dedicata alle Poste
Nato a Cremona, Piras aveva conseguito due lauree, una in lingue straniere e l’altra in scienze politiche, dopo aver completato il diploma di ragioniere. Iniziò la sua carriera come portalettere e, grazie alla sua professionalità e cultura, raggiunse importanti traguardi: fu dirigente provinciale per le sedi di Vercelli e Cuneo e contribuì alla creazione delle direzioni provinciali di Biella e Verbania. Vent’anni fa, fu candidato alla Presidenza della Provincia di Novara dal Psdi, il partito socialdemocratico. Ricevette l’onorificenza di Commendatore al Merito dell’Ordine della Repubblica Italiana e si era sposato con Giuliana Pedroli.
Lascia la moglie, il figlio Mauro con Paola e il nipote Andrea, a cui era molto legato. Risiedeva nella frazione di Maggiate Superiore, a Gattico-Veruno. I funerali si sono tenuti martedì 9 dicembre alle 14.30 nella Chiesa di Maggiate Superiore, dopo i quali la salma è stata destinata alla cremazione.