Momo ricorda le fatiche degli agricoltori
Fede e tradizione con la statua e la benedizione dei mezzi agricoli
Anche Momo ha celebrato Sant'Antonio Abate martedì 17 gennaio 2023: durante la messa è stato sottolineato l'impegno costante messo dagli agricoltori nel loro lavoro con l'offerta dei prodotti della terra; al termine poi è stata portata in processione la statua di Sant'Antonio e a seguire la benedizione dei mezzi agricoli.
Il grazie dell'Amministrazione
Per l'amministrazione è stato un momento per ringraziare il mondo agricolo e gli agricoltori per il lavoro svolto, «un’occasione speciale per ringraziare i nostri agricoltori che, con forza e impegno costanti, ci permettono di mantenere il legame con la nostra terra e di apprezzarlo quotidianamente - ha sottolineato la sindaca Sabrina Faccio - Un momento davvero bello che fa parte della nostra tradizione: una tradizione da non dimenticare, da non dare mai per scontata e da custodire con cura anche per le nuove generazioni».
Donata la pergamena
E' proprio in questa occasione che l’amministrazione ha consegnato agli agricoltori le pergamene realizzate prima del periodo natalizio come ringraziamento per tutti i volontari. Non è stato però l'unico momento che l'amministrazione ha voluto dedicare al mondo dell'agricoltura:mercoledì 11 gennaio in comune si è svolto un incontro tra amministratori e agricoltori per approfondire problemi e necessità del settore agricolo. «Un incontro utile - ha sottolineato il vice sindaco Riccardo Prevosti - per ascoltare e capire i problemi, ma anche per illustrare i lavori svolti sul territorio e le iniziative intraprese a tutela dell'ambiente». Tra le tematiche sollevate gli interventi eseguite sull'Agogna, sul Terdoppio, il Rio Conturbia e i grandi disagi e le difficoltà che la siccità ha portato con sé, oltre che problemi idrici e l'aumentare dei costi che incide non poco sul lavoro.