La Provincia premia i Comuni partecipanti al progetto “Marketing Territoriale”
I sindaci e i rappresentanti dei Comuni coinvolti sono stati convocati a Palazzo Natta nei giorni scorsi
Lo scorso dicembre la Provincia ha istituito un bando al quale hanno partecipato 13 Comuni del novarese. Tutti i partecipanti riceveranno dei fondi per sostenere i loro progetti. Nei giorni scorsi i sindaci sono stati convocati a Palazzo Natta.
Tredici Comuni partecipanti
Sono in tutto tredici i Comuni del Novarese che hanno partecipato al bando dello scorso dicembre con il quale la Provincia si è resa disponibile a patrocinare e a finanziare progetti di valorizzazione del territorio. Nello specifico, i Comuni che riceveranno fondi dalla Provincia sono Armeno, Borgomanero, Borgo Ticino, Cameri, Casalino, Galliate, Gozzano, Grignasco, Lesa, Meina, Miasino, Oleggio e Romagnano Sesia.
Un bando da quasi 7 mila euro
"Siamo particolarmente soddisfatti – commentano il presidente Federico Binatti e il consigliere delegato al turismo e marketing territoriale Luigi Laterza – del riscontro avuto da parte dei Comuni: con questa iniziativa abbiamo voluto valorizzare le attività progettuali di marketing territoriale e sostenere chi lavora per rendere maggiormente attrattiva la realtà del Novarese sul piano turistico. Il bando ha avuto lo scopo di contribuire al sostegno delle proposte inviateci dai Comuni, primi ambasciatori del nostro territorio, che riguardano luoghi, tradizioni, cultura ed enogastronomia locale. Abbiamo voluto premiare tutti i partecipanti, perché ogni singola realtà ha presentato idee mirate e coerenti alle finalità del bando, che la Provincia ha finanziato con 6.688 euro".
"Riproporremo l'iniziativa"
"Data questa prima esperienza positiva – continuano Binatti e Laterza – è nostra intenzione tornare a proporre l’iniziativa con finanziamenti più cospicui e con le stesse modalità adottate: grazie al lavoro dei nostri uffici, abbiamo predisposto un bando che fosse semplice e snello nei suoi contenuti per agevolare al massimo le adesioni e pensiamo che anche questa modalità abbia determinato il positivo riscontro da parte dei Comuni. Appare inoltre evidente che siano stati perfettamente recepiti i concetti di “territorialità” e di “identità territoriale”: tra quelli premiati ci sono infatti anche progetti che sono stati portati avanti congiuntamente da diverse realtà locali e questo fatto denota che le politiche territoriali condivise sono una delle strade più interessanti ed efficaci da intraprendere per raggiungere comuni obiettivi di promozione".
I Comuni che hanno partecipato al bando sono stati convocati a Palazzo Natta lo scorso 1° febbraio.