Caos passaporti: nuovi orari e servizi per far fronte alle richieste
Nelle scorse settimane si erano moltiplicate le proteste per i tempi di attesa
Dopo le proteste levatesi negli ultimi mesi da parte di cittadini che lamentavano attese troppo lunghe, è partita una riorganizzazione interna del servizio della Questura novarese.
Il dibattito in Regione
La questione nell'ultimo periodo era stata oggetto di discussione anche in Regione, dove era stato approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla presidente di Liberi Uguali Verdi, Silvana Accossato.
Era seguito poi a fine gennaio un vertice tra la Regione Piemonte e i Prefetti e i Questori di tutto il territorio piemontese per fare il punto sulle pratiche di emissione e rinnovo dei passaporti. Tutte mosse che evidentemente hanno dato i loro primi frutti.
Ufficio passaporti: nuova apertura
Da questa settimana è stata estesa l'agenda delle prenotazioni online per l'acquisizione delle pratiche del passaporto presso l’Ufficio Passaporti della Questura.
Lo sportello aprirà anche il Giovedì mattina dalle 10 alle 13, mantenendo invariate le altre aperture e quella pomeridiana del giovedì dalle 15 alle 17 e quindi sarà possibile prenotarsi anche nel quadrante mattutino del giovedì.
Viaggi turistici urgenti
Si ricorda, comunque, che ogni lunedì pomeriggio lo sportello dell’ufficio passaporti rimarrà aperto al pubblico dalle 14:30 in poi, in via straordinaria per acquisire richieste di partenze urgenti per viaggi turistici.
Questa apertura sarà dedicata all’utenza che ha esigenza di partire nel mese seguente alla data di presentazione allo sportello e che risulta già prenotata nell’agenda online passaporti (anche con appuntamento per es. a luglio, agosto ecc.).
Pertanto gli utenti devono presentare:
- un titolo di viaggio che sia almeno a distanza di 30 giorni dalla data di presentazione allo sportello, in maniera tale da poter garantire l’elaborazione della pratica in tempo per la partenza con accertamenti necessari per l’istruttoria e la stampa.
- una prenotazione effettuata sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ nei mesi successivi.
- tutta la restante documentazione che solitamente viene chiesta per effettuare il passaporto (bollettino postale, marca da bollo, 2 fototessere e copia del documento d’identità).
Per ogni lunedì pomeriggio saranno acquisite un massimo di 25 pratiche, che verranno distribuite in ordine di presentazione dell’utenza allo sportello. Eccezionalmente verranno valutate ed acquisite anche le partenze imminenti se l’utente non è riuscito ad ottenere un appuntamento sull’agenda on line.
Urgenze: salute e lavoro
Qualora, invece, vi siano comprovate necessità ed urgenze dettate da motivi di salute, lavoro e studio, rimarrà sempre aperta la corsia preferenziale già attiva ogni lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 8:30/9. In tal caso si raccomanda di portare anche la documentazione comprovante l’urgenza, ad esempio contratto o lettera del datore di lavoro, prescrizione medica, viaggio studio organizzato da una scuola ecc.
Per ulteriori chiarimenti è possibile visitare il sito della Questura di Novara https://questure.poliziadistato.it/it/Novara oppure contattare l’ufficio passaporti al numero 0321 388625 o via mail PEC dipps152.00n0@pecps.poliziadistato.it.
Il Questore: "Momenti di accesso liberi che non vengono sfruttati"
Per richiedere il passaporto occorre prenotare un appuntamento sulla piattaforma digitale e solo di seguito recarsi nei punti deputati, quindi Novara o Borgomanero. Il problema è che la piattaforma digitale spesso recita che «non ci sono disponibilità», o fornisce una data che prevede mesi di attesa. Certo, chi ha necessità per lavoro o altre esigenze urgenti e comprovate, può fare una richiesta per ottenere il passaporto con una procedura diversa, ma la maggioranza dei novaresi deve attendere.
Ci sono però delle possibilità che non sono indicate sul sito internet della Questura e che invece potrebbero smaltire i tempi dell’agenda digitale. A spiegarlo è il Questore Alessandra Faranda Cordella:
Non ci sono problemi sul rilascio dei passaporti, semmai esiste un problema di agenda digitale, tanto più che nel periodo delle festività natalizie abbiamo anche aperto, con orari straordinari pomeridiani, ma non si sono mai presentate le 20 persone che potevano accedere alla richiesta; al massimo siamo arrivati a 12-13 utenti. Non solo, al mattino dalle 8.30 alle 9.30 offriamo la possibilità di presentare domanda sempre senza avere un appuntamento preventivo e anche in questo caso sono pochi coloro che ne approfittano.
Opportunità che forse non è nota e che quindi non viene colta mentre il responso delle richieste internet genera malcontento. «Spero che i novaresi possano sfruttare questi momenti e comunque se ci sono esigenze particolari le abbiamo sempre accolte e nessuno ha perso aerei di lavoro o vacanza per il passaporto» conclude il Questore.