Orto a scuola: c'è ancora tempo per aderire all'iniziativa del Corriere di Novara
Il progetto coinvolge le scuole dell'infanzia e primarie: ecco come partecipare
Continuano ad arrivare le adesioni delle scuole novaresi per “Orto a scuola”, l’iniziativa che il Corriere di Novara ha già adottato con successo negli anni scorsi e che si svolge nell’ambito dell’operazione “Facciamo fiorire la nostra scuola”, lanciata dal gruppo Netweek.
Di cosa si tratta
Come lo scorso anno, il Corriere di Novara ha chiesto la collaborazione del Comune di Novara per quanto riguarda il coinvolgimento al progetto delle scuole primarie e dell’infanzia.
Le classi che hanno aderito stanno organizzando un orto a scuola: sarà seminato usufruendo delle sementi contenute nelle bustine allegate al Corriere di Novara ogni giovedì.
Non esiste un termine ultimo di adesione. Ogni istituto potrà aderire per tutto il tempo in cui il Corriere di Novara distribuirà le sue bustine (ne sono previste anche cinque con i fiori). Lo potrà fare segnalando le singole classi che partecipano. Chi ha il giardino creerà un orto vero e proprio, chi non ce l’ha, potrà seminare in vasi.
Seguiremo passo a passo la nascita e la crescita dell’orto. Pubblicheremo le foto con relative interviste alle maestre e ai bambini inerenti il green in genere e in particolare l’esperienza che stanno vivendo.
Come aderire
Chi aderisce alla nostra iniziativa potrà farlo semplicemente inviando foto, pensieri e materiale di ogni genere (con l’indicazione di un recapito dell’insegnante di riferimento che sarà poi contattata dalla redazione). Basterà inviarli all’indirizzo mail segreteria@corrieredinovara.it
Premiazione finale
Alla fine è prevista la premiazione con materiale didattico degli orti più belli a discrezione di una giuria: sia su terra che in vaso. Indicativamente si terrà giovedì 23 marzo, nella suola primaria Levi di Novara. In una mattinata verrà esposta l’iniziativa sia in modo teorico, grazie al supporto e al coinvolgimento di figure esperte in materia, sia in modo pratico, coinvolgendo i bambini in attività green quali la scelta e la semina delle verdure/spezie o dei fiori da loro selezionati. I bambini potranno veder crescere giorno dopo giorno, a scuola, la loro piantina con la possibilità una volta concluso l’anno scolastico di portare a casa il vasetto per abbellire i loro balconi o le loro camerette. Sarà anche possibile avvicinarsi al magnifico mondo delle api, grazie alla collaborazione con Legambiente Circolo Il Pioppo, con un apicoltore locale che si metterà a disposizione degli alunni.