Novara ricorda l'agente Biagio Franco
Morto in servizio a soli 26 anni travolto da un'auto in fuga
La Questura di Novara rende noto che domattina, giovedì 2 marzo, alle 11.30, in via Papa Sarto, si terrà una cerimonia di commemorazione in occasione dell’anniversario della morte dell’agente Biagio Franco, ucciso il 2 marzo 1985 a seguito di un tentativo di furto. L’evento verrà celebrato nei pressi del cippo intitolato proprio all'agente.
Morto in servizio
Biagio Franco, è un agente della Polizia di Stato caduto in servizio il 2 marzo 1985 a Novara all’età di 26 anni. Il giovane era stato investito da un autovettura in fuga durante un tentativo di rapina ad una pellicceria. Travolto e poi schiacciato contro un muro dalla Bmw lanciata a gran velocità.
Cosa accadde
Un tentato furto nel negozio di pellicce Aielli, un buco nel muro e quattro malviventi che cercavano di entrare. L'inquilino, un agente di pubblica sicurezza, telefona in Questura per segnalare quanto stava accadendo, poi uscito sul balcone, spara con la pistola d' ordinanza alcuni colpi, convincendo i malviventi a rinunciare all'impresa.
Sulla strada i banditi erano attesi da un complice su una Bmw, rubata. Ripartiti a gran velocità, hanno però girato a vuoto, e dopo qualche minuto si sono ritrovati in via Papa Sarto, dove nel frattempo era arrivata una volante. L' auto della polizia, messa per traverso, ostruiva il passaggio.
Trovando la strada sbarrata, i malviventi hanno deciso di aggirare il blocco, dirigendosi in piena velocità sul marciapiedi. Hanno prima abbattuto un palo, quindi travolto l'agente Franco.
Il presidente della Repubblica, il 25 maggio 2016, conferiva la Medaglia d’Oro al Merito Civile, alla memoria, consegnata alla moglie Rosanna Vermiglio, rimasta vedova a 23 anni.